08 Dicembre 2025 - 09:50:58
di Redazione
Saranno delle feste natalizie ricche di appuntamenti in città e nelle frazioni.
Il calendario di eventi si è aperto sabato scorso con l’accensione dell’albero di Natale in una piazza Duomo gremita che ospiterà inoltre il mercatino.
Oggi alle 17 ci sarà la santa messa a Paganica con l’accensione del presepe al santuario della Madonna d’appari e i mercatini di Natal.
Alle 18 in Piazza Duomo ci sarà invece il Natale insieme ai ragazzi di Special Olympics, mentre all’auditorium del parco, il concerto delle Voci in coro per il sorriso dei bambini, organizzato dall’associazione Abio L’Aquila.
Da oggi, 8 dicembre a martedì 6 gennaio nella sede dell’Unicef in via dei Giardini, sarà inoltre possibile adottare una pigotta e gadget natalizi.
Fino all’Epifania, in corso Federico II sarà possibile ammirare l’esposizione di presepi di Piero Boschetti “I paesaggi d’Abruzzo diventano presepi”. Anche al convento di San Giuliano, fino all’11 gennaio ci sarà una mostra di presepi artistici di Maurizio De Benedictis, realizzata dall’associazione Aquila Artes.
Da mercoledì 10 dicembre a mercoledì 31 dicembre il Parco del castello ospiterà la fiera della magia e il magico parco di Natale organizzati dall’associazione L’Aquila Young. Il 12 dicembre dalle ore 16:30 dal cortile della scuola Dottrina cristiana, in piazza Duomo ci sarà la parata di Natale per le strade della città, organizzata dall’Istituto Dottrina cristiana.
Sabato 13 dicembre dalle ore 16:00 la sala civica di Paganica ospiterà l’evento “Natale a Paganica” con giochi gratuiti per bambini a cura dalla proloco di Paganica. Il Natale dei bambini proseguirà domenica 14 dicembre dalle 10 alle 19 al Christmas village delle suore francescane missionarie di Gesù bambino Micarelli.
Il 14 dicembre il convento di San Giuliano aprirà le sue porte per visite natalizie all’interno della struttura, a partire dalle ore 15:30 mentre alle 18:30 nella basilica di Santa Maria di Collemaggio ci sarà la tradizionale cantata di Natale. Il Natale delle frazioni si arricchisce lunedì 15 dicembre alle 18 con “Natale, vi racconto una storia”, uno spettacolo musicale organizzato nella sala degli usi civici di Roio dall’associazione Che spettacolo la vita. A Tempera, il 18 dicembre nel centro culturale sarà di scena l’11ª edizione dell’evento giochiamo con Babbo Natale organizzato dalla Onlus Tempera, mentre il 19 dicembre nella residenza ex Onpi ci sarà la tombolata solidale organizzata dall’associazione Anteas vestino peligna.
All’Accademia delle belle arti sabato 20 dicembre dalle 16:30 alle 19 sarà di scena la quarta edizione del the Christmas show organizzato dalla Asd Revolution dance. Per la gioia dei più piccoli, sabato 20 dicembre e domenica 21 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 torna alla Magica casa di Babbo Natale al parco del castello, organizzata come ogni anno dall’associazione Mamme Per L’aquila. Domenica 21 dicembre la chiesa di San Silvestro ospiterà la cantata di Natale nella sua 41ª edizione.
Eventi anche nei Progetti case: martedì 23 dicembre al Progetto Case di Bazzano e Coppito, rispettivamente alle 11 e alle ore 16, ci sarà l’evento “Dal centro alle periferie”, presìdi di solidarietà con attività ludiche, laboratoriali e creative per i bambini organizzato dal Comune dell’Aquila.
Martedì 23 dicembre alle 17 all’auditorium del parco, il concerto natalizio “Il tuo sorriso… Il nostro Natale” organizzato dall’associazione Mamme per L’Aquila. Dal 23 dicembre al 6 gennaio, inoltre, la basilica di San Bernardino ospiterà il presepe artistico.
Il giorno di Natale, alle 18:30 a Pianola tornerà il tradizionale presepe vivente “Come a Betleem” organizzato dal gruppo artistico di pianola come a Betleem, mentre, il 26 dicembre alle 18 l’auditorium del Parco ci sarà il concerto di Natale nella sua 26ª edizione.
Sabato 27 dicembre nel bellissimo scenario di Fonte cerreto ci sarà inoltre la cantata di Natale organizzata dal coro della portella in collaborazione con la scuola italiana di sci Assergi Gran Sasso. Domenica 28 dicembre dalle 18 alle 20 Camarda tornerà a mostrare il proprio presepe vivente nella 34ª edizione, a cura dell’associazione culturale Il Treo.
Il 1 gennaio alle 11:30 l’auditorium del Parco farà da scenario al concerto di Capodanno dell’Orchestra da camera aquilana diretta dal Maestro Carmine Gaudieri e curata dall’associazione musicale Atena, mentre il 2 gennaio alle 10, con ritrovo in Piazza battaglione degli alpini, ci sarà la visita guidata a cura di Lucia Tognocchi, “Oltre le grate della clausura, “vita, storia, arte e tradizioni del monastero di Sant’amico.
Lunedì 5 gennaio, l’atteso appuntamento in centro storico con la fiera dell’Epifania 2026 organizzata da Fiva Confcommercio che sarà seguita il 6 gennaio alle 16 dalla Befana dei Vigili Del Fuoco che tornerà quest’anno in Piazza Duomo, a cura dell’associazione nazionale dei Vigili Del Fuoco, sezione dell’Aquila.
LAQTV Live