10 Dicembre 2025 - 09:44:30

di Redazione

Mentre si accende il dibattito sulla viabilità cittadina e sulla presenza di numerosi cantieri in contemporanea che creano da settimane code e disagi al traffico, si aprono due nuovi cantieri in via Piccinini, nel quartiere di Santa Barbara, e in via Manzoni, per la rimozione dei binari della metropolitana.

I lavori, dall’importo di 400mila euro, sono realizzati nell’ambito del programma di dismissione dell’infrastruttura, ormai non più operativa e seguono quelli già conclusi in via Amiternum, in via della Comunità Europea e via Da Vinci.

I nuovi interventi e la compresenza di cantieri in varie zone della città hanno generato inoltre numerose polemiche anche sui social da parte dei cittadini, rimasti imbottigliati a lungo nel traffico.

In molti hanno parlato della necessità dei lavori, ma hanno duramente criticato la mancanza di programmazione da parte del Comune.

Aspro anche lo scontro politico delle ultime ore tra l’assessore alla Mobilità Paola Giuliani e la minoranza.

La Giuliani ha infatti replicato alle critiche dell’opposizione, e in particolar modo all’attacco dei consiglieri Enrico Verini e Gianni Padovani che hanno parlato di una città «ostaggio dei cantieri e di una mancata programmazione dei lavori».

Il riferimento dei consiglieri è, in particolare, al cantiere per la realizzazione dell’attraversamento pedonale in via Panella, con semaforo provvisorio, che ha causato lunghe code in via Tagliacozzo, via Castello, in viale della Croce rossa, e nei pressi della questura dove è stata realizzata una doppia rotatoria.

«Non esiste quindi nessun blocco della città, ma un cantiere limitato e temporaneo, necessario per consegnare un tratto stradale più sicuro per tutti – prosegue – Inoltre, la segnaletica relativa ai percorsi alternativi è stata predisposta in modo chiaro e ben visibile. Si invitano i cittadini a utilizzare i percorsi indicati, proprio per agevolare la circolazione e ridurre ulteriormente i disagi inevitabili nei brevi periodi di esecuzione dei lavori», ha detto l’assessore.

«È paradossale, e spiace constatarlo, che chi, per anni, ha denunciato la necessità di interventi per la tutela dei cittadini e dei ragazzi che ogni giorno attraversano quel tratto per raggiungere la zona di Colle Sapone, oggi sostenga che i lavori su viale Panella vanno posticipati. La sicurezza non può essere un argomento da sbandierare a giorni alterni: o la si mette al primo posto, oppure lo si ammetta con chiarezza», ha attaccato la Giuliani.

Il cronoprogramma, precisa l’assessore, prevede la fine dei lavori per venerdì 12 dicembre.

«Leggo con sorpresa le critiche provenienti da esponenti del centrosinistra riguardo ai lavori in corso su viale Panella, gli stessi lavori che rientrano nel progetto di sicurezza stradale per la protezione dei pedoni, più volte invocato proprio anche dalle stesse forze politiche che oggi ne contestano la realizzazione – ha aggiunto – Le critiche non tengono conto di un dato tecnico fondamentale: il cantiere riguarda la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato, che richiede fresature, posa di conglomerati bituminosi e tempi di maturazione degli strati di asfalto. Interventi di questo tipo non possono essere effettuati di notte, perché le temperature rigide dell’inverno aquilano comprometterebbero la corretta stesa dei materiali, con il rischio di dover rifare tutto, sprecando tempo e denaro pubblico. Preferiamo lavorare bene, una sola volta, anziché in modo improvvisato».

L’assessore precisa che in questi giorni si sta procedendo con la posa dell’asfalto, fase conclusiva dell’intervento.

«Il centrosinistra trova sempre una scusa per rinviare, per dire che non è il momento, che non va mai bene nulla. Noi, al contrario, crediamo che la sicurezza dei pedoni, degli studenti e delle famiglie non sia negoziabile né procrastinabile a piacimento. Una città più sicura non si costruisce con gli slogan, ma con i fatti», ha concluso

Nella nota, inoltre, il Comune fa presente che, a seguito delle ordinanze comunali emanate per regolamentare la viabilità in funzione dei lavori stradali, potrebbero verificarsi dei disservizi sulle corse di linea programmate del tpl gestito da Ama.