11 Dicembre 2025 - 10:14:33

di Tommaso Cotellessa

Tornerà a vivere e ad accogliere la cittadinanza l’edificio che, nella frazione di Preturo, ospitava la Delegazione comunale e alcune associazioni di volontariato. Sarà un luogo di aggregazione e incontro per la comunità locale, uno spazio completamente rinnovato, funzionale e accogliente. 

Ad annunciare la notizia è stato il Comune dell’Aquila che ha formalmente aggiudicato i lavori di riparazione e miglioramento sismico della struttura. Con la firma dell’atto l’intervento può ora entrare nella fase operativa.

L’opera, dal valore complessivo di circa un milione di euro è finanziata attraverso due fonti: Delibera CIPE 18/2020 e Delibera CIPESS 58/2024, che garantiscono integralmente la copertura economica necessaria alla riqualificazione di un immobile strategico per la comunità locale.

L’amministrazione ha definito questo intervento come un tassello importante nel più ampio programma di rigenerazione degli edifici pubblici che è in corso nella frazione di Preturo, dove negli ultimi anni sono stati avviati o completati interventi significativi sul Campo Sportivo, sull’Aeroporto dei Parchi, sull’ex scuola elementare – in via di trasformazione in centro aggregativo – e sull’area di Piazza dell’Alpino che verrà riconsegnata il prossimo 20 di dicembre.

A commentare l’intervento è stato il presidente della Commissione Bilancio, Livio Vittorini, il quale ha spiegato che le opere seguiranno il solco già tracciato nella precedente legislatura, nel corso della quale «l’allora consigliere Roberto Jr Silveri individuò le risorse per la progettazione. A quel lavoro è stata data continuità amministrativa, che consentirà la ristrutturazione di un immobile sottoposto a vincolo diretto della Soprintendenza».

«Sono soddisfatto del lavoro portato avanti con gli uffici – prosegue Vittorini – grazie al quale abbiamo provveduto sia al recepimento in CIPESS delle risorse per i lavori sia all’adeguamento legato all’incremento dei costi delle materie prime e dell’energia».