20 Dicembre 2025 - 17:19:52

di Angelo Liberatore

Nella città dell’Aquila si va verso la riconsegna e riapertura della Chiesa teatro di San Filippo Neri.

Indubbiamente una novità positiva in vista dell’inizio delle attività per l’anno che vedrà il Capoluogo abruzzese essere Capitale Italiana della Cultura.

Come si evince dalla determina numero 6498 (fresca di pubblicazione sull’albo pretorio del Comune dell’Aquila) lo scorso 2 dicembre è stato emesso il certificato di ultimazione di quei lavori che restavano da fare per chiudere la partita della ricostruzione post terremoto della Chiesa teatro di San Filippo Neri.

In particolare, questa ultima tranche di opere riguardava (tra le altre cose) aspetti abbastanza dirimenti, come l’abbattimento delle barriere architettoniche e poi l’acquisto e conseguente installazione di poltroncine per il pubblico ed arredi scenici.

Il cantiere (costo totale poco meno di 164mila euro) è stato aperto e terminato nel volgere di poco meno di sessanta giorni.

La determina numero 6498, infatti, riporta (oltre al 2 dicembre come data di emissione del certificato di ultimazione lavori) anche quella del 9 ottobre come giorno in cui avvenne la consegna dei lavori.

Adesso, non resta che attendere l’espletamento delle formalità burocratiche e poi L’Aquila potrà riappropriarsi di uno spazio culturale incastonato nel pieno del suo centro storico.