21 Dicembre 2025 - 10:44:17

di Redazione

Consentire agli studenti iscritti all’Università degli Studi dell’Aquila e agli Istituti Afam – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica -, di usufruire del servizio a condizioni economiche agevolate per l’anno accademico 2025/2026.

Questo lo scopo della convenzione firmata dall’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari, Adsu dell’Aquila, con l’ASD Rari Nantes L’Aquila, gestore della Piscina comunale “Ondina Valla”.

«La convenzione – spiega la presidente dell’Adsu, Marica Schiavone si inserisce tra le azioni strategiche dell’Adsu volte a promuovere lo sport, il benessere psicofisico e la socializzazione degli studenti, contribuendo al contempo alla rivitalizzazione del centro storico della città dell’Aquila, dove è situata la piscina comunale, in prossimità dei principali poli universitari».

L’accordo prevede la possibilità di acquistare un carnet da 10 ingressi al costo di 62 euro invece di 94 euro. L’Adsu coprirà interamente il costo del carnet utilizzabile nella fascia oraria mattutina (9.00–15.00), mentre per il carnet senza vincoli di orario l’Azienda contribuirà con 42 euro, lasciando a carico dello studente solo 20 euro.

Per l’iniziativa è stato stanziato un importo massimo di 20.000 euro, a valere sul bilancio 2025, nell’ambito degli interventi culturali, ricreativi e sportivi.

Aggiunge il direttore dell’Adsu Michele Suriani: «Con questo accordo l’Adsu rafforza il proprio ruolo di supporto alla vita universitaria, offrendo servizi che migliorano la qualità della vita degli studenti e valorizzano la città come autentica comunità universitaria».