30 Dicembre 2025 - 11:49:26
di Redazione
La giunta comunale dell’Aquila ha approvato la convenzione con l’Ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere (USRC) per l’attuazione del progetto “L’Aquila Città Territorio”, l’iniziativa da 2 milioni di euro finalizzata a promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico nei 56 comuni dell’area del cratere sismico del 2009.
La convenzione individua nell’USRC la cabina di regia tecnico-amministrativa del programma, con il compito di garantire coordinamento, supporto e assistenza alle amministrazioni locali nella predisposizione delle progettualità, nella gestione delle procedure, nel monitoraggio delle attività e nella valutazione dei risultati. Un ruolo centrale volto ad assicurare coerenza strategica, integrazione territoriale e piena efficacia delle azioni previste.
Il progetto prevede una programmazione culturale diffusa, con l’obiettivo di creare e rafforzare le reti culturali intercomunali, valorizzare i paesi e i centri storici, il loro patrimonio materiale e immateriale. Particolare attenzione è rivolta al coinvolgimento delle comunità, delle associazioni e degli operatori culturali, favorendo processi partecipativi e nuove forme di animazione territoriale. Ciò con il preciso intento di rendere più attrattive le aree interne, stimolare l’economia locale e contrastare i fenomeni di spopolamento, promuovendo una visione unitaria del territorio capace di superare le frammentazioni amministrative e di consolidare una identità condivisa.
L’iniziativa, parte integrante del dossier di candidatura, si colloca in continuità e a complemento del percorso che ha condotto L’Aquila al riconoscimento di Capitale italiana della Cultura 2026, ampliandone la portata all’intero cratere e contribuendo a costruire un’eredità duratura oltre l’anno di celebrazione.
«Con l’approvazione di questa convenzione – dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – diamo piena operatività a un progetto che nasce da un lavoro congiunto con i comuni del cratere e con l’USRC. L’Aquila Città Territorio è un modello innovativo di governance intercomunale che mette la cultura al centro della rigenerazione dei territori, valorizzando le identità locali. Attraverso eventi diffusi, reti culturali e progettualità condivise possiamo rafforzare la coesione territoriale, creare nuove opportunità di sviluppo e rendere le aree interne più attrattive e vive. È un passo concreto nel 2026 con l’obiettivo di consolidare i risultati nel tempo».
LAQTV Live