30 Dicembre 2025 - 15:36:58

di Martina Colabianchi

Il prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo ha adottato sei provvedimenti interdittivi antimafia nei confronti di imprese operanti nei settori dell’agricoltura e della pastorizia.

I provvedimenti sono stati adottati all’esito di una intensa attività di indagine condotta dalla Guardia di Finanza, per associazione finalizzata allo scopo di commettere una serie di truffe, anche a danno dell’Unione Europea, per il conseguimento indebito di fondi erogati nell’ambito della Politica Agricola Comune.

Le misure interdittive, adottate anche a seguito della decisione dell’Autorità Giudiziaria di rinviare a giudizio 44 soggetti coinvolti nell’operazione, seguono le precedenti sei misure di prevenzione collaborativa, già emesse dal Prefetto dell’Aquila nei confronti delle sei imprese coinvolte.

Tenuto conto della particolare e complessa attività istruttoria svolta dalle Forze di Polizia, il Prefetto ha espresso un sentito ringraziamento ai componenti del Gruppo Interforze Antimafia incardinato presso la Prefettura dell’Aquila, per il loro «incessante impegno a tutela dell’economia legale di questa provincia».