02 Gennaio 2026 - 18:29:35

di Redazione

«L’Abruzzo apre il 2026 con una serie di ottime notizie che confermano il percorso virtuoso intrapreso dalla Regione su più fronti: sanità, infrastrutture aeroportuali, turismo e comparto agroalimentare. Il Ministero della Salute ha comunicato alla Regione la valutazione dei punteggi LEA, promuovendo l’Abruzzo come adempiente su tutte e tre le aree funzionali e una grande crescita complessiva rispetto agli anni precedenti. Sulla sanità c’è ancora tanto da fare, ma i numeri ci danno ragione del percorso intrapreso e ci incoraggiano ad andare avanti, smentendo tutte le critiche che sono state sollevate in questi mesi».

Lo scrive in una nota il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

«Parallelamente, entra nella fase decisiva la costruzione del nuovo ospedale di Vasto: la gara per l’appalto integrato è stata pubblicata questa mattina sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea, dopo che nella vigilia di Natale era stata pubblicata l’analoga procedura per i lavori del nuovo ospedale di Avezzano. Due nuove strutture pronte a rivoluzionare l’offerta sanitaria territoriale – si legge ancora nella nota – Due argomenti collegati registrano record e piena occupazione delle strutture ricettive. L’Aeroporto d’Abruzzo chiude il 2025 con oltre 1,15 milioni di passeggeri, superando le previsioni di 1,07 milioni che erano state formulate in occasione del milionesimo viaggiatore, con un’accelerazione straordinaria nelle ultime settimane. Intanto, come previsto si registra la conclusione dei lavori di allungamento della pista: ora parte la fase di collaudo e delle necessarie autorizzazioni, per arrivare alla operatività piena entro i prossimi 3-4 mesi. Tanto turismo portato in Abruzzo attraverso i voli, ma anche tanti turisti che, scegliendo la nostra regione per le vacanze invernali, confermano il boom di presenze nelle località sciistiche (e non solo). In queste settimane di vacanze si sono registrati numeri altissimi nonostante le nevicate non siano state abbondanti. Le stazioni sciistiche abruzzesi sono riuscite a garantire la maggior parte degli impianti aperti con presenze record che trainano l’economia abruzzese».

Su economia e dazi, Marsilio aggiunge: «grazie al silenzioso lavoro con la Farnesina e i ministri Lollobrigida e Tajani, è arrivata la prima riduzione significativa dei dazi USA sulla pasta italiana, notizia annunciata nella notte di Capodanno dal Dipartimento del Commercio statunitense. Un risultato importante per l’Abruzzo, visto il posizionamento delle aziende regionali produttrici di pasta che hanno una grande esportazione oltreoceano. “Si è trattato di un lavoro silenzioso e produttivo che abbiamo sempre seguito come Regione Abruzzo insieme ai ministri competenti».

«Le prospettive generali sull’economia sono buone, come rilevato anche dall’economista Giuseppe Mauro in un’intervista alla RAI. Il PIL abruzzese segna +8,1% dal 2019 (4° nazionale), l’export +10,1% nel primo semestre 2025 (rispetto al +2,1% Italia). Un Abruzzo resiliente con PIL in ascesa, export trainato dal settore farmaceutico e da quello agroalimentare. Possiamo concludere affermando che si è trattato di un Capodanno coi fiocchi che premia gli sforzi della Regione Abruzzo e apre scenari positivi per il 2026», conclude il presidente Marco Marsilio.