02 Gennaio 2026 - 11:18:55

di Martina Colabianchi

Uno spiacevole primo giorno del nuovo anno quello vissuto da una cittadina aquilana davanti alla pizzeria Nonna Cristina, nel cuore del centro storico.

Intorno alle ore 17.45 di ieri, come raccontato in un post su Facebook, mentre transitava con la sua macchina lungo via Santa Giusta, sarebbe stata impossibilitata a proseguire da un uomo straniero che, posizionandosi davanti all’auto, avrebbe cominciato ad agitarsi e a riferirsi a lei in modo minaccioso.

Per paura di essere aggredita, la donna ha subito sviato in un vicolo adiacente, ma questo non è bastato ad evitare danni. L’uomo infatti, utilizzando uno strumento appuntito, ha colpito il deflettore posteriore della macchina.

Solo una volta messasi al riparo, la donna ha potuto constatare il danno: vetro completamente frantumato e assenza del braccetto del tergicristallo, probabilmente staccato a forza.

La donna, che sul momento non ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine, ha successivamente sporto denuncia.

Fortunatamente la vittima dell’aggressione è rimasta illesa, ma basti pensare cosa sarebbe accaduto se si fosse trovata a piedi e non in auto.

Questo ennesimo episodio, quindi, riaccende i riflettori sui temi della sicurezza in città e dell’accoglienza, che hanno traghettato il dibattito aquilano dal vecchio al nuovo anno e che promettono di far discutere ancora per molto.