10 Gennaio 2026 - 08:00:46
di Redazione
Nella stessa giornata in cui è stato approvato il Bilancio di previsione 2026/2028 entro i termini di legge, è stato anche firmato il contratto di proroga dell’ing. Raffaello Fico, che continuerà a ricoprire il ruolo di Titolare dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (USRC) fino al 31 dicembre 2027.
La proroga è prevista dalle disposizioni contenute nel Decreto-Legge 20 giugno 2025, successivamente convertito nella Legge 8 agosto 2025, n. 118, e ha ottenuto l’assenso da parte del Governo, formalmente notificato dal coordinatore della Struttura di Missione, Mario Fiorentino, alle amministrazioni locali.
Una decisione che conferma la continuità all’azione amministrativa in una fase ancora cruciale per la ricostruzione e per le politiche di sviluppo del territorio e che garantisce continuità al lavoro svolto in questi anni, assicurando stabilità, qualità ed efficacia nei processi amministrativi messi in atto dall’USRC, rappresentando, in questi anni, un punto di riferimento per i Comuni del Cratere e per le comunità locali.
«Riconosco la complessità del lavoro che l’USRC è chiamato a svolgere ogni giorno. In questi anni l’ing. Fico ha dimostrato serietà, ascolto e grande senso delle istituzioni. La sua conferma è una buona notizia per i Comuni e soprattutto per le comunità», ha dichiarato il sindaco di Fossa, Fabrizio Boccabella, sottolineando il valore non solo professionale ma anche umano dell’ing. Fico.
«Colgo inoltre l’occasione per ringraziare il Segretario comunale Dott.ssa Marina Accili, la Giunta e il gruppo consiliare Fossa Bene Comune per aver consentito l’approvazione del Bilancio di previsione 2026/2028 entro la fine del 2025, nonostante i tentativi ostruzionistici consiliari, garantendo, tra l’altro la proroga al 31 dicembre 2027 dei 22 contratti del personale a tempo determinato in avvalimento presso l’USRC. La ricostruzione non è fatta solo di norme e procedure, ma di persone che ogni giorno mettono a disposizione la loro professionalità. La proroga dell’ing. Fico è un segnale di fiducia verso un lavoro che ha dato risultati e che deve proseguire senza interruzioni, con la stessa determinazione di questi anni», ha proseguito il coordinatore dei sindaci del Cratere, Giovannino Anastasio.
«La fiducia rinnovata dei sindaci e delle amministrazioni è per me motivo di orgoglio, ma anche di grande responsabilità. Il lavoro da fare è ancora tanto e riguarda il futuro di intere comunità. Continuerò, insieme ai dipendenti dell’USRC, a mettere competenza e passione al servizio dei territori, con l’obiettivo di una ricostruzione di qualità e duratura. Desidero, per questo, ringraziare il Coordinatore della Struttura di Missione, Mario Fiorentino, anche per l’impegno profuso nella proroga dei contratti a tempo determinato, resa possibile dalle disposizioni della medesima legge, che consente di garantire continuità operativa e valorizzare le professionalità impegnate quotidianamente», conclude Fico.
Le amministrazioni comunali del Cratere rinnovano la fiducia per il lavoro svolto e per l’impegno quotidianamente assicurato, ribadendo come la continuità nella guida dell’USRC rappresenti un elemento fondamentale per garantire un futuro solido alle comunità del territorio.
«Desidero rivolgere i miei più sinceri complimenti all’ingegner Raffaello Fico per il rinnovo dell’incarico alla guida dell’Ufficio Speciale per il Cratere per i prossimi due anni – ha detto il sindaco di Barete Claudio Gregori -. La sua riconferma rappresenta un segnale importante di continuità e di fiducia, frutto del lavoro svolto con competenza, professionalità e grande senso delle istituzioni. In una fase così delicata per i territori del cratere, la guida dell’ingegner Fico è una garanzia per le comunità coinvolte e per il complesso percorso della ricostruzione. A lui va il mio augurio di buon lavoro, con la certezza che la collaborazione istituzionale continuerà in modo proficuo e costruttivo».
LAQTV Live