14 Gennaio 2026 - 16:17:13

di Martina Colabianchi

Un passo in avanti in direzione dell’inclusione sociale delle persone più fragili. Questa la mission del progetto LABORA, di cui il Comune dell’Aquila ha approvato la graduatoria dei beneficiari del progetto che prevede percorsi di inclusione sociale e lavorativa a favore di soggetti ad altissima fragilità, finanziato nell’ambito del Programma Regionale FSE+ Abruzzo 2021–2027, Avviso “Abruzzo Include 2”.

Con apposita determinazione dirigenziale è stata formalizzata l’ammissione di 126 beneficiari, individuati a seguito dell’istruttoria e delle valutazioni effettuate dalla commissione giudicatrice, in raccordo con i Servizi sociali territoriali e il Dipartimento di Salute Mentale della ASL 1 Avezzano–Sulmona–L’Aquila.

Il progetto LABORA, che vede il Comune dell’Aquila come capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo insieme all’Ambito Distrettuale Sociale n. 5 Montagne Aquilane e alla ASL 1, coinvolge una rete qualificata di enti del terzo settore e della formazione. L’iniziativa si è collocata al primo posto della graduatoria regionale ed è stata ammessa a finanziamento per un importo complessivo di oltre 1,29 milioni di euro.

LABORA è rivolto a persone e nuclei familiari in condizioni di grave vulnerabilità sociale e ha l’obiettivo di rafforzare l’occupabilità, favorire l’autonomia personale e promuovere l’inclusione attiva attraverso progetti individualizzati di accompagnamento al lavoro, costruiti sulla base dei bisogni specifici dei destinatari.

L’intervento rientra nelle politiche di inclusione e protezione sociale sostenute dal Fondo Sociale Europeo Plus e rappresenta un importante investimento sul territorio per contrastare la povertà e l’esclusione sociale, valorizzando il ruolo integrato dei servizi sociali, sanitari e del partenariato locale.

La graduatoria è pubblicata sull’Albo Pretorio on-line e nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale del Comune dell’Aquila.

«Il progetto LABORA rappresenta una risposta concreta e strutturata a una delle sfide più complesse che le amministrazioni locali sono chiamate ad affrontare: quella dell’inclusione delle persone più fragili – dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi Attraverso un lavoro di squadra che mette insieme istituzioni, servizi sociali e sanitari e il mondo del terzo settore, investiamo risorse europee per costruire percorsi reali di autonomia e dignità, rafforzando la coesione sociale della nostra comunità».

«Con LABORA diamo centralità alla persona e ai suoi bisogni, superando interventi standardizzati e puntando su progetti personalizzati di accompagnamento al lavoro e alla vita sociale – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali, Manuela Tursini –. È un risultato importante che conferma la qualità del lavoro svolto dai servizi sociali comunali in sinergia con il territorio e che ci permette di offrire opportunità concrete a chi vive condizioni di grave vulnerabilità».

«Il primo posto in graduatoria regionale e il significativo finanziamento ottenuto dimostrano la capacità del Comune dell’Aquila di intercettare e valorizzare al meglio le risorse europee – aggiunge l’assessore alle Politiche comunitarie, Paola Giuliani LABORA è un esempio virtuoso di come i fondi del FSE+ possano tradursi in azioni efficaci e misurabili, con un impatto diretto sulla vita delle persone».