21 Gennaio 2026 - 15:06:02
di Marianna Galeota
Sono stati affidati dal Comune i lavori per l’installazione dell’ascensore a servizio dei bagni pubblici di piazza Palazzo.
L’intervento avrà il costo complessivo di 90.750,00 euro e sarà eseguito dalla ditta Maspero Elevatori S.P.A di Roma con affidamento diretto.
Nei giorni scorsi, inoltre, sono stati affidati alla Circi Srl anche i lavori per la realizzazione della copertura dei servizi igienici per un importo complessivo di 159.440,00 euro.
L’ascensore di piazza Palazzo è uno degli ultimi tasselli per chiudere l’intervento di restyling della piazza, considerando anche la grande utilità dei servizi igienici, gli unici presenti nel centro storico cittadino che si appresta ad ospitare quest’anno gli eventi dell’Aquila Capitale italiana della Cultura.
I lavori di riqualificazione e valorizzazione di Piazza Palazzo sono stati riconsegnati a luglio dello scorso anno.
Finanziati per complessivi 1 milione e 650mila euro a valere sulle risorse del Piano nazionale complementare per le aree colpite dal sisma 2009, gli interventi erano iniziati a marzo dello scorso anno.
Le opere hanno riguardato il rifacimento della pavimentazione e dell’illuminazione, la sistemazione e il rinnovamento degli spazi verdi, oltre all’installazione di nuovi elementi di arredo urbano. La piazza, completamente rinnovata, è stata impreziosita da due aree accessibili di forma circolare delimitate da nuove aiuole, arricchite da specie arboree disposte lungo il perimetro. Per la nuova pavimentazione è stato, invece, impiegato il basalto sardo e pietra bianca.
Tra gli interventi da completare, quello del restauro della statua intitolata allo storico romano Gaio Sallustio Crispo.
Con una determina dirigenziale è stata pertanto predisposta la rimozione, messa in sicurezza e ricollocazione della statua collocata al centro della piazza.
I lavori avranno un costo complessivo di 17.400 euro di fondi a valere sul bilancio e prevedono la rimozione dei sistemi di sicurezza a protezione della statua, la successiva rimozione del manufatto attualmente non ancorato e il successivo riposizionamento della statua con relativo nuovo ancoraggio.
LAQTV Live