31 Gennaio 2026 - 17:57:10
di Tommaso Cotellessa
La frazione di Monticchio ha festeggiato, questa mattina, l’inizio dei lavori di riqualificazione del campo sportivo “Michele Civisca”, un intervento sostenuto da un investimento complessivo di 700 mila euro, inserito nel progetto “Networking people”, nell’ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città Metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia.
Alla cerimonia di posa della prima pietra hanno preso parte il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, gli assessori Vito Colonna e Laura Cucchiarella, i consiglieri comunali Gloria Nardecchia, Leonardo Scimia e Massimo Scimia, insieme ai tecnici comunali, ai rappresentanti della comunità locale, agli atleti e alla dirigenza dell’ASD Monticchio 88.
Il progetto prevede la trasformazione dell’attuale campo in terra battuta in un moderno impianto in erba artificiale, conforme agli standard della Lega Nazionale Dilettanti per campionati fino alla Prima Categoria. Sono inoltre previste l’installazione di un impianto di irrigazione alimentato da un sistema fotovoltaico, opere di finitura e l’inserimento di nuovi arredi, con un’attenzione particolare alla sostenibilità energetica.

«Con la posa della prima pietra di questo impianto – hanno dichiarato congiuntamente il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore ai Lavori pubblici Vito Colonna – diamo un segnale concreto dell’attenzione che questa Amministrazione riserva alle frazioni. Investire nello sport e nelle infrastrutture significa investire nella socialità, nella crescita dei giovani, nella qualità della vita e nella sicurezza del territorio».
L’intervento si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione della frazione di Monticchio. «Dal nostro insediamento – hanno aggiunto Biondi e gli assessori Colonna e Laura Cucchiarella, quest’ultima con delega anche alle Frazioni – abbiamo investito complessivamente circa 2 milioni di euro sul territorio, dallo sblocco dei lavori per la Chiesa di San Nicola di Bari, per circa 530 mila euro, al recupero e alla valorizzazione dell’antico fontanile, solo per citare alcuni interventi».
Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere comunale Gloria Nardecchia (Udc), che ha sottolineato il valore simbolico e concreto dell’avvio dei lavori. «Con la consegna del cantiere si compie un passaggio decisivo nel percorso di riqualificazione del campo sportivo di Monticchio “Michele Civisca”, un intervento che restituirà alla frazione un impianto di ultima generazione, più performante e attrattivo, a servizio dei giovani, delle famiglie e dell’intera comunità».

«Si tratta del risultato di un lavoro portato avanti con serietà e continuità amministrativa – ha proseguito Nardecchia – che rientra in un quadro più ampio di investimenti promossi dall’Amministrazione comunale per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva e per la valorizzazione dello sport come veicolo di aggregazione sociale, coesione e inclusione».
Con l’avvio dei lavori, Monticchio si prepara dunque a riappropriarsi di uno spazio sportivo rinnovato, destinato a diventare un punto di riferimento per l’intera comunità.
LAQTV Live