09 Febbraio 2026 - 17:09:22
di Martina Colabianchi
Un passo avanti decisivo per il ripristino della piena funzionalità di un’arteria fondamentale per la città dell’Aquila.
Con determinazione dirigenziale n. 486, il Comune ha ufficializzato l’affidamento dei servizi tecnici relativi alle opere di riqualificazione e miglioramento delle condizioni di sicurezza della SS80.
L’incarico professionale, che comprende la progettazione di fattibilità tecnico-economica, la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza, è stato affidato all’ingegner Daniele Di Silvestre.
L’intervento tecnico, dal valore di circa 37mila euro, rappresenta il tassello propedeutico all’avvio di un cantiere complessivo da 869.922 euro.
Il tratto interessato è quello compreso tra la rotatoria di via Madonna di Pettino e la rotatoria di via Enrico Fermi, un collegamento strategico che rappresenta l’unica alternativa a viale della Comunità Europea per raggiungere l’ospedale San Salvatore.
L’intervento punta a risolvere le criticità causate da un diffuso dissesto idrogeologico. I cedimenti strutturali hanno finora costretto la Polizia Municipale a imporre il limite di velocità a 25 km/h e l’interdizione totale al transito di biciclette e motocicli.
Il progetto prevede lo smantellamento del corpo stradale, nuove opere di drenaggio e interventi di riconsolidamento, oltre alla ripiantumazione di nuove specie arboree studiate per compattare le scarpate e garantire una protezione duratura alla viabilità.
LAQTV Live