09 Febbraio 2026 - 16:35:12

di Redazione

Prevedere un indennizzo per i familiari delle vittime dei terremoti dell’Aquila e del Centro Italia. È quanto prevede un ordine del giorno di Stefano Albano del Partito democratico, approvato all’unanimità oggi dal Consiglio comunale dell’Aquila.

«Grazie a questo voto, diamo forza a tutti i parlamentari abruzzesi che riterranno di sposare quella che è una battaglia di civiltà – commenta Albano -. Restiamo al fianco dei familiari e vigileremo finché non arriverà il risultato concreto».

L’ordine del giorno, in particolare, impegna il presidente del Consiglio comunale, il sindaco e la giunta a «sostenere qualsiasi iniziativa politica, istituzionale e parlamentare volta all’ottenimento di una legge che preveda un indennizzo per i familiari delle vittime dei terremoti del Centro Italia».

«Da anni il progetto di una legge che preveda indennizzi viene presentato e respinto, pe ragioni sempre diverse, negando non solo un sostegno materiale ma anche un riconoscimento morale», rileva Albano, ricordando come una misura analoga sia stata prevista, tramite apposita legge, per i familiari delle vittime della tragedia di Rigopiano.

«Ringrazio il senatore Michele Fina che in Parlamento si è fatto promotore sia di un disegno di legge, sia di un emendamento alla legge di bilancio, poi bocciato, e l’avvocato Maria Grazia Piccinini, madre di Ilaria Rambaldi, studentessa universitaria di Ingegneria deceduta in via Campo di Fossa – chiosa Albano – che a dicembre è intervenuta nella Conferenza dei capigruppo a nome delle associazioni dei familiari delle vittime dei terremoti del Centro Italia e che ha scritto al president del Consiglio Meloni e al ministro delle Infrastrutture Salvini chiedendo proprio di sanare la disparità di trattamento che lo Stato ha prodotto».