23 Febbraio 2026 - 11:26:31
di Tommaso Cotellessa
Un ordine del giorno per riportare al centro del dibattito consiliare i servizi essenziali del territorio, a partire dal trasporto pubblico e dalla gestione dei servizi scolastici. È quello presentato dai consigliere comunali di opposizione Paolo Romano e Lorenzo Rotellini, con un focus su TUA e su AFM L’Aquila.
Intervenendo ai microfoni di LAQTV, Romano ha spiegato le ragioni dell’iniziativa politica: «Abbiamo voluto portare all’attenzione del Consiglio anche oggi i servizi essenziali del nostro territorio. Partendo da Tua non potevamo non far partire un discorso che riguarda tutte le aree interne proprio dal capoluogo di Regione, cioè da quella città capofila che deve cercare di cambiare quel verso di privatizzazione del 20% che la Regione Abruzzo e Tua stanno di fatto calando sui nostri territori».
Il riferimento è alla prospettata apertura al privato di una quota del servizio di trasporto pubblico regionale, scelta che secondo i firmatari dell’ordine del giorno rischia di avere ripercussioni soprattutto nelle aree interne e nei territori meno serviti. Romano sottolinea la necessità che proprio il capoluogo svolga un ruolo guida nel difendere la natura pubblica dei servizi strategici.
Accanto al tema del trasporto, l’ordine del giorno affronta anche la situazione di AFM e, in particolare, le criticità legate al personale scolastico. «La AFM – ha dichiarato Romano – ha una criticità che riguarda l’adeguamento contrattuale delle maestre del Pre-Inter-Scuola che ci portiamo dietro dal 2008 e che ancora non viene risolto».
Non solo. «Non c’è solo il problema del Pre-Inter-Scuola – ha aggiunto – ma anche quello dei fringe benefit che dovevano essere assegnati alle maestre di Casetta Fantasia e che ancora non vengono riconosciuti». Una situazione che, secondo il consigliere, si trascina da anni senza risposte definitive.
Nel mirino anche quello che viene definito come uno scarto tra annunci e atti concreti: «Siamo sempre agli annunci e poi alla scarsa concretezza. Noi vogliamo che invece ci sia una risposta chiara, concreta ai nostri servizi, ai cittadini e a tutti coloro che lavorano nei nostri servizi».
Romano annuncia dunque battaglia in aula: «Anche oggi daremo battaglia in Consiglio comunale per arrivare a questa verità». L’obiettivo dichiarato è ottenere impegni precisi dall’amministrazione su trasporto pubblico e tutele contrattuali, riportando il confronto su un piano operativo e non solo programmatico.
LAQTV Live