15 Aprile 2026 - 16:33:52
di Tommaso Cotellessa
Aree interne e digitalizzazione. Due tematiche fondamentali per lo sviluppo del paese, ma soprattutto due questioni strettamente connesse alla possibilità di garantire servizi essenziali a tutta la popolazione, a prescindere dal proprio luogo di nascita.
Sanità di prossimità e sviluppo digitale, d’altronde, sono due sfide parallele che viaggiano sugli stessi binari. E proprio di queste sfide si è parlato nella giornata di ieri ad Anversa degli Abruzzi in occasione dell’incontro ‘Abruzzo Sanità Online’ alla presenza, tra gli altri, della dott.ssa Giovanna Di Gianfrancesco, in rappresentanza della Asl Avezzano Sulmona L’Aquila e di Pasqualino Di Cristofano, amministratore unico di Abruzzo Progetti.
All’interno della biblioteca del piccolo comune montano in provincia dell’Aquila l’innovazione digitale e le sue ricadute sull’implementazione dei servizi nelle aree interne sono state protagoniste del dibattito.
Il confronto è nato dall’esigenza di mettere insieme istituzioni, sanità, innovazione digitale e comunità locali, con l’obiettivo di organizzare servizi realmente accessibili, inclusivi e vicini alle persone, soprattutto nelle zone periferiche, inserendosi nel percorso avviato dalla Asl1 assieme alla Regione per consolidare la digitalizzazione dei servizi sanitari nel territorio regionale, così da migliorare l’accesso alle cure, semplificare l’approccio ai cittadini e rendere il sistema sanitario più efficiente.
«Negli ultimi anni – ha dichiarato la dott.ssa Di Gianfrancesco – abbiamo lavorato con continuità per rafforzare i servizi digitali già disponibili: dal CUP online al Fascicolo Sanitario Elettronico, dai pagamenti digitali alla consultazione dei referti, fino all’integrazione dei servizi territoriali con farmacie e punti di prossimità. Strumenti che non sostituiscono il rapporto umano ma lo affiancano e lo facilitano, soprattutto per chi vive in contesti geografici meno serviti»
Tappa centrale di questo percorso è stato il protocollo di collaborazione tra Regione e Abruzzo Progetti, al quale la Asl partecipa attivamente con due grandi obiettivi strategici: da un lato, lo sviluppo e il potenziamento dei Punti di Facilitazione Digitale, luoghi fisici di supporto dove i cittadini possono essere accompagnati nell’uso dei servizi sanitari online, superando barriere tecnologiche e culturali; dall’altro il rafforzamento della capacità di ‘dialogo’ dei sistemi informativi, essenziale per garantire continuità assistenziale, condivisione sicura dei dati e una sanità davvero integrata tra ospedale, territorio e servizi sociali.
All’incontro nel Comune di Anversa hanno preso parte anche i facilitatori digitali Sabrina Vecchiarelli e Nunzio Del Cimmuto, figure-chiave per istruire e spiegare ai cittadini, in modo semplice e chiaro, come accedere ai servizi.
LAQTV Live