16 Giugno 2026 - 11:04:25

di Marianna Galeota

Modifiche alla circolazione fino al 19 giugno in piazza Palazzo, appena restituita alla città dopo gli interventi di restyling, e in alcune vie del centro storico, per consentire alla ditta Cobar che si occupa della ricostruzione del complesso edilizio dell’ex Convitto nazionale, di smontare la gru interna all’edificio.

Per eseguire le operazioni di smontaggio è stata infatti posizionata una autogru a ruote nella parte alta di piazza Palazzo, chiusa per questo momentaneamente al transito veicolare e pedonale.

Come da ordinanza dirigenziale n. 184/T del 9 giugno 2026, è stato pertanto istituito il senso unico alternato della circolazione veicolare, regolato da movieri, limitatamente al passaggio dei mezzi d’opera, in via Zara, via Luigi Signorini Corsi, via San Bernardino, corso Principe Umberto, per il periodo che va dal giorno 15 al 19 giugno dalle ore 22 alle ore 6 di ogni giorno.

Divieto di sosta con rimozione forzata degli ingombri su ambo i lati e per 5 metri lineari, in via Vittorio Veneto, altezza intersezione con via Zara, via Luigi Signorini Corsi, altezza intersezione con via Vittorio Veneto, via della Maiella, dall’intersezione con via Panfilo Tedeschi dal 15 al 19 giugno dalle ore 22 alle 6 di ogni giorno.

Divieto di sosta con rimozione forzata degli ingombri su tutta l’area di piazza Palazzo, per il periodo che va dalle ore 7 del 15 giugno alle ore 17 del 19 giugno, e su tutta l’area interessata dal posizionamento del braccio della gru in piazza Palazzo, per il giorno 19 giugno dalle 7 alle 17.

«Si tratta di un passaggio funzionale a consentire lo smontaggio, pezzo per pezzo, della gru a servizio del cantiere del Convitto – afferma l’assessore con delega alla Polizia municipale Laura Cucchiarella Comprendiamo il disagio per l’area di piazza Palazzo, ma è anche vero che si tratta di un lavoro necessario per completare il primo lotto di uno dei cantieri più significativi e identitari della città, quello dei IV Cantoni, nel cuore del centro storico. Si porta a compimento una parte importante della ricostruzione cittadina».

Dal 19 giugno al 4 luglio, inoltre, ci saranno modifiche alla circolazione anche nell’area di San Bernardino, per il montaggio del palco che ospiterà gli spettacoli dell’edizione 2026 dei Cantieri dell’Immaginario.

 Con un’ulteriore ordinanza, infatti, il Comune stabilisce dalle ore 8 del 19 giugno alle ore 17 del 4 luglio il divieto di transito veicolare e di sosta con rimozione forzata in piazza Bariscianello e largo Pischedda; divieto di transito veicolare e di sosta con rimozione forzata dei veicoli in piazza San Bernardino, via San Bernardino (nel tratto compreso tra Largo Pischedda e via Fortebraccio, lato sinistro del senso di marcia con direzione Largo Pischedda, ed in via Fortebraccio nel tratto compreso tra Piazza Bariscianello e via San Crisante, lato sinistro del senso di marcia con direzione via San Bernardino; la chiusura al transito veicolare con movieri limitatamente al passaggio dei mezzi adibiti al cantiere, di via San Bernardino, nel tratto compreso tra Largo Pischedda e via Fortebraccio, e di via Fortebraccio nel tratto compreso tra Piazza Barisciano Ello e via San Bernardino.