17 Giugno 2026 - 11:10:54
di Tommaso Cotellessa
Arriva a L’Aquila la quarta edizione del Premio di Laurea intitolato ad Adriano Perrotti “Percorsi di inclusione”, promosso dal Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia e dall’Università dell’Aquila, venerdì 19 giugno 2026 alle ore 17.30 presso l’Aula A0 del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, in Viale Nizza 14, un confronto su inclusione e partecipazione per promuovere una società più equa.
Il premio, ideato e finanziato dalla famiglia Perrotti, è destinato a tesi triennali o magistrali che trattino temi relativi all’inclusione di persone con disabilità, allo scopo di sensibilizzare i cittadini, con particolare riferimento alle nuove generazioni.
Diffondere la cultura dell’inclusione, valorizzare il contributo delle persone con disabilità alla vita sociale e lavorativa e promuovere una riflessione sulle politiche inclusive, sono questi gli obiettivi del convegno, che quest’anno è inserito nel calendario di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, dal titolo “Pensare in chiave personale, ridiscutere la Polis”.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, Fabio Graziosi, del Presidente del Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia, Alfonso Calzolaio, del Vice Sindaco del Comune dell’Aquila, Raffaele Daniele, e del Presidente della Fondazione Carispaq, Fabrizio Marinelli.
Il confronto entrerà nel vivo con gli interventi di Alessio Musio, Professore di Filosofia Morale e Direttore del Corso Executive in “Disability Manager e mondo del lavoro” dell’Università Cattolica di Milano, e di Massimo Prosperococco, Disability Manager dell’Università degli Studi dell’Aquila. I relatori offriranno spunti di riflessione e discussione sul rapporto tra inclusione, cittadinanza, lavoro e partecipazione, evidenziando la necessità di costruire contesti capaci di riconoscere e valorizzare le differenze.

Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il progetto “Dona la tua voce”, iniziativa orientata alla promozione della partecipazione dei cittadini per l’accessibilità nel campo della lettura, a seguire si svolgerà la cerimonia di premiazione della tesi di laurea selezionata che sarà presentata dall’autore/autrice.
La commissione del premio è composta da Simonetta De Felicis, Pamela Maiezza e Alessandro Vaccarelli. A moderare l’incontro sarà la giornalista Roberta Gargano.
Adriano Perrotti ha rappresentato un importante punto di riferimento nel campo dell’inclusione e dei diritti delle persone con disabilità e questo Premio, promosso dal Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia e dall’Università degli Studi dell’Aquila con il Patrocinio del Comune dell’Aquila e della Fondazione Carispaq, rappresenta un’occasione di dialogo aperto tra istituzioni, mondo accademico, associazioni e cittadinanza, nella convinzione che l’inclusione non sia soltanto una questione sociale, ma una scelta culturale e politica capace di migliorare la qualità della vita dell’intera comunità.
LAQTV Live