24 Giugno 2026 - 16:25:59

di Redazione

Dal 26 al 28 giugno torna a Tempera, frazione del Comune dell’Aquila, la Festa della Trota un appuntamento storico e molto sentito dalla comunità che anche quest’anno animerà la frazione con tre giornate dedicate alla convivialità, alla valorizzazione del territorio, alla musica, allo sport e all’inclusione.

La manifestazione, promossa dalla Pro Loco Radici di Tempera, nasce con l’obiettivo di
riportare al centro il paese, le sue tradizioni e il legame profondo con il fiume Vera, simbolo
identitario della frazione. Durante le tre giornate sarà possibile degustare piatti a base di
trota, insieme ad altre specialità gastronomiche come pizza fritta, arrosticini, salsiccia e la
grande novità di questa edizione: il panino “Ju Tempereju”.

Il programma prevede anche numerose attività socio-ricreative. Sabato 27 giugno, in mattinata, si svolgerà “Una pedalata, una goccia”, ciclopedalata non competitiva organizzata dal VAS – Volontari Abruzzesi Sangue. Nel pomeriggio sarà invece la volta del “Tempera Trail”, una suggestiva manifestazione podistica immersa nel paesaggio naturale delle sorgenti del fiume Vera, con passaggi di grande fascino lungo uno degli scenari più caratteristici del territorio.

La giornata di domenica 28 giugno sarà dedicata in modo particolare all’inclusione. Sono
previste passeggiate lungo gli argini del fiume, anche con l’utilizzo di tre Joëlette, speciali
carrozzine da trekking per persone con disabilità, messe a disposizione grazie alla
collaborazione del CAI Sezione dell’Aquila e del Comune dell’Aquila. Le attività saranno
accompagnate da personale formato e qualificato, per garantire la massima sicurezza e
partecipazione.

Le tre serate saranno allietate dalla musica dal vivo: venerdì 26 giugno con il Tributo a Vasco
Rossi, sabato 27 giugno con Surama e Stefano Bernardi, per poi concludere domenica 28
giugno con l’organetto di Noemi Gigante.

A disposizione dei visitatori ci sarà un parcheggio auto gratuito e illuminato, situato a meno
di 200 metri dall’area della festa. La Pro Loco Radici di Tempera invita cittadini, famiglie, associazioni e visitatori a partecipare numerosi a tre giornate pensate per stare insieme, riscoprire il territorio e vivere Tempera in un clima di festa, accoglienza e comunità.