01 Luglio 2026 - 12:04:45

di Tommaso Cotellessa

Un vero e proprio «dissing» a colpi di reel quello intrapreso dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, ormai tra gli esponenti in crescita di Fratelli d’Italia a livello nazionale, e il Partito Democratico. Al centro del confronto, la polemica relativa ai finanziamenti destinati al Centro nazionale per i giovani e al Servizio Civile Universale previsto per la città dell’Aquila.

Il primo cittadino, attraverso un video diffuso sui social, ha attaccato direttamente la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein, accusandola di aver «cancellato» o dirottato cinque milioni di euro destinati all’Aquila, penalizzando così il capoluogo abruzzese e le sue prospettive di sviluppo.

A rispondere sullo stesso terreno, quello dei social, è stato il deputato del Partito Democratico Marco Furfaro, molto vicino alla segretaria, che in un reel ha definito le affermazioni del sindaco Biondi come «mistificazioni che non corrispondono alla realtà».

«Prima di tutto va ricordato un fatto: quei fondi sono stati stanziati nel 2022 dal governo Draghi, nell’ambito del PNRR, non dal governo Meloni. Successivamente il Partito Democratico aveva proposto di ampliare quel progetto, prevedendo la possibilità di realizzare analoghe strutture anche in altre due città del Paese, Vicenza e Taranto, senza mettere in discussione il finanziamento destinato all’Aquila».

«Ma c’è un altro elemento che il sindaco Biondi omette deliberatamente. A decidere il ritiro dell’emendamento relativo a quei fondi non è stato il Partito Democratico, che all’opposizione non dispone dei numeri per determinare le decisioni parlamentari. A ritirarlo è stato il governo. È questa la verità che i cittadini hanno il diritto di conoscere».

«Per questo invito il sindaco Biondi a smettere di prendere in giro gli aquilani e ad assumersi la responsabilità di dire come sono andate realmente le cose. Se oggi quelle risorse non arriveranno, la responsabilità è esclusivamente del governo Meloni, che ha scelto di tagliare fondi destinati al welfare e al Servizio Civile Universale».

«Il Partito Democratico continuerà a battersi perché L’Aquila e le giovani generazioni abbiano gli investimenti che meritano. Ma chi governa non può scaricare sull’opposizione decisioni che appartengono esclusivamente alla propria maggioranza. Chi ha tolto quei fondi ha un nome e un cognome: il governo guidato da Giorgia Meloni».