07 Luglio 2026 - 11:29:32
di Marianna Galeota
La tecnologia al servizio del cittadino. Il comune di Collelongo (L’Aquila), nell’ambito del progetto “Le Valli della tecnologia”, inaugura il nuovo servizio del “Punto Digitale Facile”, un’iniziativa promossa dalla Regione Abruzzo per abbattere il divario digitale e supportare la comunità nelle sfide quotidiane online.
I cittadini potranno contare su un facilitatore dedicato che sarà presente ogni mercoledì, dalle 9 alle 13 in paese. Il professionista sarà a disposizione per offrire assistenza gratuita e formazione personalizzata sull’uso delle tecnologie digitali. Nello sportello allestito all’interno del municioio, sarà possibile ricevere aiuto concreto per la gestione delle identità digitali come SPID e CIE, per l’interfaccia con Inps e altre amministrazioni pubbliche. Ma anche prenotazioni visite Asl, utilizzo della posta elettronica, pagamenti online in sicurezza tramite PagoPA e l’app IO, oltre alla navigazione nei servizi sanitari e agli adempimenti fiscali. L’obiettivo è quello di rendere la tecnologia accessibile a tutti, offrendo un sostegno pratico e inclusivo.
«Siamo felici di portare questo importante servizio nel nostro comune – ha dichiarato il sindaco Rosanna Salucci – l’attivazione del Punto Digitale Facile rappresenta un passo avanti concreto per garantire a tutti i cittadini, specialmente a chi ha meno dimestichezza con gli strumenti informatici, la possibilità di accedere agevolmente ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Invitiamo la cittadinanza a usufruire di questa preziosa opportunità di formazione e assistenza gratuita».
Il progetto, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di NextGenerationEU, conferma l’impegno istituzionale per la trasformazione digitale del territorio.
LAQTV Live