04 Agosto 2026 - 13:56:37
di Marco Giancarli
«Siamo sotto il crinale di Campoli a Macchia Grande e 200 metri sotto di noi c’è l’abbeveratoio di pietra pidocchiosa, montagna di Roio siamo in cinque volontari e siamo qui da questa mattina alle 8 e brucia tutto, ha ripreso tutto. Il fuoco avanza 10 metri ogni 3 minuti, abbiamo avvertito tutti quelli che potevamo avvertire e ci è stato risposto che sono consapevoli ma dalle 8 di questa mattina siamo in cinque e brucia tutto e se continua con questo ritmo tra 10 ore il fuoco arriva al paese, anche meno».
E’ l’allarme disperato di Enrico Perilli, residente proprio in quei luoghi che denuncia una situazione davvero incredibile con i volontari lasciati soli a combattere contro uno dei nemici più infidi, il fuoco, che ormai dal 21 luglio sta letteralmente divorando il territorio tra Lucoli e Roio.

Quello che si auspica è che una volta per tutte vengano poste in essere azioni concrete affinché questo enorme fronte possa essere fermato prima che faccia ancora più danni e prima che a bruciare siano ettari di macchia oramai quasi del tutto raggiunta e mettendo a rischio anche le abitazioni.
LAQTV Live