18 Agosto 2026 - 12:48:34

di Marianna Galeota

Gusto e divertimento s’incontrano a Navelli. Tutto pronto per la 48esima sagra dei ceci e dello zafferano.

Appuntamento in piazza San Pelino per il 22 e 23 agosto. In entrambi i giorni, proprio per soddisfare le esigenze di tutti, si terrà un doppio orario di degustazione con gli stand che apriranno alle ore 12 e alle 18 in entrambe le date.

Ricco anche il cartellone di eventi a corollario messo in atto nella due giorni che prevede mostre mercato, artigianato, corse podistiche, musica dal vivo e discoteca sino a notte inoltrata.

«Siamo pronti – ha detto il sindaco di Navelli Paolo Federico – per dare il massimo dell’ospitalità e dell’accoglienza. La sagra è stata riconosciuta come sagra di Qualità dall’Unpli. Il tutto senza dimenticare che saranno serviti piatti tipici della tradizione e realizzati con prodotti locali come lo zafferano e
i ceci apprezzati in tutto il mondo».

La due giorni dedicata ai ceci e allo zafferano, proprio per le sue caratteristiche, si conferma per essere un appuntamento tra i più sentiti dell’estate e in grado di richiamare buongustai da tutto il territorio.

Entrambi i prodotti sono tipiche coltivazioni della piana di Navelli con caratteristiche particolari
e dal sapore unico. Appuntamento con la storia e il divertimento anche per domenica 23 agosto alle ore 18 quando andrà in scena il palio degli asinelli. L’iniziativa giunta alla sua 44esima edizione prevede una sfida del tutto particolare tra diverse coppie formate da giovani locali e in rappresentanza dei diversi quartieri che si contenderanno il palio cercando di far superare il traguardo al proprio asinello.

«I giovani sono il motore creativo, instancabile e connesso della comunità locale – ha detto il presidente della pro loco Giacomo Napoleone – rinnovano le tradizioni con idee fresche, gestiscono la comunicazione, lavorano con passione per organizzare la Sagra dei Ceci e dello Zafferano dando alla
manifestazione l’energia per renderla unica».