24 Agosto 2026 - 16:25:05

di Redazione

La Giunta comunale dell’Aquila, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali, educative e scolastiche Manuela Tursini, ha confermato l’indirizzo già tracciato dall’Assessorato a partire dall’anno scolastico 2024/2025: nessun costo aggiuntivo per le famiglie quando l’utilizzo del servizio di pre-scuola è determinato esclusivamente dalla modalità di erogazione del servizio pubblico di trasporto scolastico.

«Abbiamo scelto di dare continuità a una linea amministrativa chiara con una misura di equità e di buon senso, che conferma la nostra attenzione concreta alle esigenze quotidiane delle famiglie aquilane. È un onere in meno e, soprattutto, è la conferma che le decisioni assunte dall’amministrazione vengono portate avanti con coerenza nel tempo. La continuità delle politiche per le famiglie è per noi un valore amministrativo e politico di alto livello», dichiarano il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e l’assessore Manuela Tursini.

La decisione nasce dalla riorganizzazione delle linee degli scuolabus e dall’introduzione di nuovi punti di raccolta, interventi che in alcuni casi hanno comportato un arrivo anticipato degli alunni negli istituti scolastici rispetto all’inizio delle lezioni. In queste circostanze, il ricorso al pre-scuola non è frutto di una scelta della famiglia, ma una conseguenza dell’organizzazione del servizio pubblico. Da qui, una precisa decisione politica in sostegno alle famiglie, con l’esenzione dal pagamento della tariffa del servizio di prescuola per gli alunni che ne usufruiscono esclusivamente per effetto della razionalizzazione delle linee del trasporto scolastico.