15 Settembre 2026 - 18:07:38

di Angelo Liberatore

La galleria del Salviano, infrastruttura strategica per l’area della Marsica e della Valle Roveto, dovrà rimanere chiusa per circa due mesi a causa della prima fase dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza.

Oggi il vertice all’Aquila, a Palazzo Silone. Presenti Regione, Comuni ed Anas, che nel corso della riunione ha messo sul tavolo questa scadenza.

Assai impattante sul traffico della zona, tanto è vero che i sindaci del territorio hanno chiesto che il cronoprogramma venga rispettato senza ritardi.

In ballo c’è però ancora il “quando” la galleria andrà incontro allo stop alla circolazione.

Due le ipotesi: avvio immediato del cantiere oppure slittamento dei lavori al prossimo mese di maggio.

Nel caso si decida la partenza del cantiere in tempi rapidi, i primi cittadini hanno chiesto che le operazioni si concludano entro il mese di dicembre.

La fase uno dei lavori sulla galleria del Salviano prevede interventi sugli impianti di illuminazione ed antincendio.

Quindi, opere che non possono essere conciliate con l’apertura al traffico.

Nella seconda fase, invece, (e quindi dopo i due mesi di stop al transito dei veicoli) la galleria riaprirebbe di giorno per essere poi chiusa in orario notturno.

La palla ora passa ai sindaci: toccherà a loro trovare la quadra sulla decisione per l’avvio del cantiere comunicandola poi ad Anas.