20 Ottobre 2026 - 18:49:41

di Redazione

Il protagonista del prossimo incontro di “Musica Per-Formare. Dialoghi tra suoni, parole e nuove frontiere culturali”, progetto promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” per L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, con il sostegno del Comune dell’Aquila, è il Prof. Massimo Fusillo, considerato uno degli studiosi di riferimento per il rapporto fra letteratura e arti visive in Italia.

L’appuntamento è per giovedì 22 ottobre alle ore 17 a Palazzo Di Paola (Corso Vittorio Emanuele II, 95 int. 6). Massimo Fusillo insegna attualmente Letterature Comparate alla Scuola Normale di Pisa, ma per molti anni è stato un punto di riferimento all’Università degli dell’Aquila. Si occupa di storia della letteratura in particolare di ricezione moderna del mito, di teoria e storia del romanzo, di critica tematica, e in questi ultimi soprattutto di intermedialità. Fra i suoi libri recenti: Empatia negativa, con Stefano Ercolino, Bompiani 2022; in edizione inglese Routledge 2026; Eroi dell’amore, Il Mulino, 2021; La Grecia secondo Pasolini, Carocci, 2022 (terza edizione aggiornata); Feticci. Letteratura, cinema, arti visive, Il Mulino, 2012, apparso anche in francese da Champion e in inglese da Bloomsbury.

Il tema che viene affrontato è di particolare interesse: “L’amore oltre i limiti della morte. Melodramma e Cinema”. L’intervento analizza l’estetica melodrammatica, che dalle tragedie di Euripide e dal barocco arriva fino ai nostri giorni, con particolare rilievo alla sua presenza nel cinema: sia come genere molto vivo nell’America degli anni Cinquanta (Douglas Sirk), sia come approccio più a largo raggio, che troviamo nel capolavoro di Luchino Visconti, Senso, o nel cinema follemente camp del primo Almodóvar.
L’introduzione musicale, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila, presenta la composizione “Dopo il silenzio” per soprano e fisarmonica di Maria Jolanda Masciovecchio, eseguita dal soprano Marianna Volkova con il fisarmonicista Francesco Viselli.

All’incontro si può partecipare attivamente e intervenire al termine con domande al docente relatore e riflessioni sul tema collegandosi al link sulla piattaforma Zoom attraverso il sito: https://barattelli.it/eventi/musica-per-formare-2026-massimo-fusillo-in-melodramma-e-cinema/

L’ingresso è libero e l’evento è anche trasmesso in streaming live sulle piattaforme social della Barattelli.

La rassegna “Musica Per-Formare” si conferma una occasione di approfondimento, di conoscenza, di creatività, in linea con il percorso di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026.