25 Ottobre 2026 - 08:54:59
di Marianna Galeota
Si apre con escursioni sul territorio e il tour in bici su strada «Strade aquilane», guidato dall’ambassador Chiara Ciuffini, la terza e ultima giornata dell‘Aquila città di montagna. Il villaggio in piazza Duomo sarà aperto dalle 10 alle 18 e dalle 16 ospiterà, inoltre, le finali Junior del Boulder Contest.
La seconda giornata, ieri, ha registrato migliaia di presenze e ha portato il pubblico oltre il centro storico. Fin dalle prime ore del mattino escursionisti e ciclisti si sono mossi sui sentieri e sulle strade del Gran Sasso, mentre in piazza Duomo il villaggio in città ha accolto famiglie, appassionati e visitatori con attività gratuite dalle 10:00 alle 18:00.
Il primo appuntamento è stato il trekking «Sentieri di confine», guidato dagli accompagnatori del CAI e organizzato dall’USRA: un percorso di 11 chilometri e 650 metri di dislivello sul Cammino dell’Alta Valle dell’Aterno, dalle faggete secolari al valico di Forca Carrara fino alla vetta del Monte Mozzano. In contemporanea sono partiti i tour in e-bike con guida cicloturistica. Da Piazza Duomo, «Le Montagne Aquilane» ha accompagnato i partecipanti tra i panorami che circondano la città, mentre «Monumenti su due ruote» ha replicato l’itinerario nel centro storico. Da Santo Stefano di Sessanio, il tour «I borghi del Gran Sasso», a cura di Escursioni da Paura, ha attraversato la piana di Viano e Castelvecchio Calvisio fino a Calascio e alla Rocca di Calascio. Ai piedi del Gran Sasso si sono svolti anche il trekking da San Pietro della Ienca alla Valle del Vasto e il giro in e-bike «Anello del Vasto» da Assergi, curato dall’Associazione Higher Gran Sasso Activities per il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. A Paganica, il Circolo Ippico St. Just ha proposto «EquiTurismo: al ritmo della campagna», una passeggiata a cavallo di circa due ore.
Dalle 10 il Villaggio ha riaperto le piste da sci di discesa e di fondo in Neveplast, le pareti di arrampicata, l’area Bike School e la Pump Track. Sul Main Stage si sono svolte per tutta la giornata le qualificazioni Senior del Boulder Contest Memorial Fabrizio Lepidi, su blocchi preparati nei giorni scorsi dai tracciatori.
Nell’Area Educational si sono alternati i laboratori per bambini «Viaggio alla scoperta del Gran Sasso», a cura della Fattoria Didattica Le Prata per il Parco, gli appuntamenti di «Montagna Consapevole» con il servizio Meteomont dei Carabinieri Forestali e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, e «Un albero per il futuro» del Reparto Carabinieri per la Biodiversità. Alle 11:00 è partito il trekking urbano nel Quarto di San Giovanni, a cura dell’USRA e di Welcome AQ, con la guida dal vivo e la realtà aumentata di quartidirinascita.it. A mezzogiorno il primo Bike Show della giornata con 360 Bike Lab, seguito dall’incontro «La montagna incontra la città: storia, turismo e nuove forme di ospitalità», a cura di Welcome AQ, con Katiuscia Biasini, Andrea Spacca e Maurizio Cirillo
Nel pomeriggio sono ripartiti da Piazza Duomo i tour in e-bike «Monumenti su due ruote» e «Le Montagne Aquilane», affiancati dalla versione Junior del tour tra i monumenti, dedicata ai ragazzi dai 10 ai 16 anni con la propria bicicletta. Il trekking urbano ha proseguito nel Quarto di Santa Maria, mentre nell’Area Educational si sono tenuti un nuovo appuntamento di «Montagna Consapevole» e il laboratorio dei Carabinieri Forestali sulla tutela della biodiversità. Alla Residenza d’epoca Le Cancelle è stata aperta la mostra della rivista D’Abruzzo, «Una terra da leggere e da vivere», a cura di Welcome AQ. Alle 17:00 il secondo Bike Show ha riportato il freestyle MTB e BMX nell’Area Bike. A seguire l’incontro «Strade bianche d’Abruzzo: alla scoperta di Nova Eroica Gran Sasso», con Marco Capoferri di Nova Eroica Gran Sasso e l’ingegnera Noemi Bologna, progettista delle ciclabili naturali del Gran Sasso.
Alle 18 il Main Stage ha ospitato «Note di Valore», la serata presentata da Daniela Rosone con la consegna del Premio L’Aquila Città di Montagna 2026 a Selene Sfarra, Raffaele Avigliano e Giulia Valleriani, seguita dal concerto del quintetto di fiati dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e della Corale 99.
A seguire, la piazza si è spostata verso l’Area DeeJay set per lo Show Cooking dello chef Davide Nanni, tra gli appuntamenti più attesi della giornata. Conosciuto come lo «chef wild» d’Abruzzo, Nanni è cresciuto a Castrovalva, piccolo borgo in provincia dell’Aquila. Poco prima di salire ai fornelli, lo chef ha raccontato le idee e i sapori della sua proposta: una cucina di montagna che parte dai prodotti del territorio e li porta in tavola con semplicità e creatività. Davanti al pubblico, Nanni ha preparato le fettuccine all’aquilana, con cipolla, piselli, salsiccia, funghi, prosciutto cotto, pancetta, zafferano e pecorino: un piatto che riunisce in un’unica ricetta i sapori del territorio, dallo zafferano dell’Aquila ai formaggi dei pascoli di montagna, trasformando la cucina in un racconto della terra abruzzese.
«Nonostante il freddo c’è stata tantissima gente che ha contribuito a rendere calorosa questa serata», ha dichiarato lo chef al termine dello show.
«L’Aquila ha vissuto un periodo davvero difficile e adesso sta vivendo un periodo di riscatto: far parte di questa serata è stato molto importante per me. La porterò sempre nel cuore».
«Abbiamo scelto Davide Nanni perché ha saputo portare la montagna nelle case di tantissimi italiani, con la sua passione, la sua autenticità e il suo legame con il territorio», ha spiegato Livio Vittorini, coordinatore del Comitato Organizzatore. «È quello che abbiamo voluto fare anche noi con Città di Montagna: portare la montagna nel cuore della città, avvicinando le persone alle sue tradizioni e alla sua identità. Perché la montagna non è soltanto un luogo da custodire, ma un patrimonio da vivere e valorizzare. E Davide ci dimostra che per andare lontano non bisogna allontanarsi dalle proprie radici.»
Lo show ha offerto ai presenti un momento di convivialità a conclusione di una giornata trascorsa tra sentieri, pedalate e sport. La giornata prosegue alle 21:00 con le finali Senior del Boulder Contest Memorial Fabrizio Lepidi, aperte al pubblico sul Main Stage, e con il DJ set che chiude il sabato di AQCM 2026. I nomi dei finalisti e dei vincitori saranno resi noti domani.
LAQTV Live