26 Ottobre 2026 - 18:46:27

di Redazione

 Alessandra Faggian, professoressa ordinaria di Economia applicata al GSSI – Gran Sasso Science Institute dell’Aquila, è stata nominata componente esperta del Tavolo di lavoro permanente sulla certificazione di genere, istituito presso il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità.

La nomina riconosce la sua esperienza pluriennale e le sue competenze di ricerca sui temi del mercato del lavoro, della demografia e del capitale umano, con particolare riferimento alle politiche di genere. All’interno del Tavolo, la professoressa Faggian metterà a disposizione le proprie competenze per contribuire alle attività di analisi, alla formulazione di proposte e al monitoraggio del sistema di certificazione della parità di genere.

Il sistema di certificazione della parità di genere è una misura prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), nell’ambito delle attività del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il suo obiettivo è incentivare le imprese ad adottare politiche e strumenti organizzativi per ridurre il divario di genere, favorendo condizioni di maggiore equità nei percorsi professionali. La certificazione mira, in particolare, a promuovere l’accesso delle donne al mercato del lavoro, le opportunità di crescita e di leadership, l’equità retributiva e una migliore conciliazione tra vita professionale e personale. Il sistema prevede meccanismi premiali e incentivi per favorire l’adozione della certificazione da parte delle imprese. In questo quadro, il Tavolo di lavoro permanente svolge una funzione di supporto al funzionamento del sistema attraverso approfondimenti, elaborazione di proposte e monitoraggio delle attività. Ne fanno parte rappresentanti delle amministrazioni competenti e delle organizzazioni sindacali, consigliere e consiglieri di parità, e componenti esperti con competenze specifiche sulle politiche di genere, come la professoressa Faggian.