24 Febbraio 2026 - 10:27:29
di Martina Colabianchi
Il Teatro San Filippo Neri si avvia alla riapertura nell’anno di Capitale italiana della Cultura grazie all’approvazione, da parte della Giunta comunale dell’Aquila, dello schema di convenzione che ne disciplina la gestione e la fruizione turistico-culturale.
L’accordo, che sarà sottoscritto dal prefetto dell’Aquila in rappresentanza del Fondo Edifici di Culto, dal Comune e dalla Soprintendenza per le Province di L’Aquila e Teramo, introduce un nuovo assetto giuridico che supera definitivamente il precedente istituto dell’enfiteusi, estinto dopo i danni del sisma del 2009.
Questa nuova disciplina negoziale garantisce certezza operativa e punta alla piena valorizzazione sociale di un bene storico da tempo destinato ad attività teatrali.
In base all’intesa, il Comune dell’Aquila riceverà la concessione globale dell’immobile, assumendo la responsabilità della manutenzione e della sicurezza.
La struttura, che ha ottenuto il parere favorevole della Commissione di vigilanza per una capienza di 255 persone, sarà dedicata a spettacoli, eventi culturali e attività congressuali.
Sotto il profilo economico, il Fondo Edifici di Culto rimborserà al Comune fino a 400 mila euro per le somme anticipate nei lavori di completamento, mentre gli introiti delle attività a pagamento saranno ripartiti tra i due enti.
La convenzione avrà una durata di sei anni.
«Al termine di un complesso percorso tecnico e amministrativo – dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – il Teatro San Filippo, ormai riparato dopo il sisma e tornato ancora più bello e funzionale di prima, sarà restituito alla città. L’inaugurazione avverrà con un’iniziativa che sarà comunicata nelle prossime settimane e che si inserirà nel calendario di eventi per L’Aquila 2026 Capitale italiana della Cultura, rappresentando un ulteriore tassello nel percorso di rinascita culturale e sociale del nostro territorio».
LAQTV Live