09 Ottobre 2023 - 18:57:00
di Martina Colabianchi
In occasione del XX Congresso della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza, tenutosi a Verona nei giorni 6 e 7 Ottobre, il Prof. Giovanni Farello, responsabile del Centro regionale di riferimento di Auxologia e disturbi della crescita e Ricercatore della Clinica Pediatrica dell’Aquila diretta dal prof. Vincenzo Damiano Salpietro, è stato eletto Presidente incoming 2025-2027 della Società.
Il prof. Giovanni Farello è stato già Segretario della S.I.M.A. negli anni 2016-2021 e Vicepresidente negli anni 2021-2023.
L’importante riconoscimento da seguito alla tradizione auxologica – adolescentologica della pediatria aquilana, e consentirà di portare il nostro territorio al centro del panorama adolescentologico nazionale e di intraprendere in città una serie di iniziative di prevenzione e divulgazione circa temi di estrema attualità riguardanti una fascia d’età assolutamente vulnerabile quale quella dell’adolescenza.
Nella stessa occasione la Prof.ssa Dina Di Giacomo Direttore della Scuola di Specializzazione di Psicologia Clinica del Dipartimento di Medicina Clinica, sanità pubblica, Scienza della Vita e dell’Ambiente dell’Università dell’Aquila è stata eletta, in qualità di Consigliere, nel Direttivo S.I.M.A 2023-2025.
Sempre nella stessa occasione si è stabilito di svolgere a L’Aquila il prossimo Congresso nazionale della Società che vedrà protagonisti ricercatori e pediatri di tutta Italia.