23 Maggio 2026 - 11:56:29
di Angelo Liberatore
Nuova veste per gli spazi di Piazzetta del Sole all’Aquila, impreziositi da una installazione di Gianluca Strinella.
L’idea è stata pensata e realizzata dall’artista in maniera specifica per l’anno in cui il Capoluogo d’Abruzzo riveste il ruolo di Capitale italiana della Cultura.
Tema centrale del progetto è quello della farfalla: «Un simbolo di trasformazione e rinascita – spiega Strinella, che poi prosegue – come la farfalla che da crisalide arriva a volare, così la città dell’Aquila ha saputo attraversare la fragilità del cambiamento per rinascere con forza e coraggio».
A completare l’installazione un intreccio di funi dalle diverse sfumature cromatiche.
«Bon sono solo decorazioni – puntualizza Gianluca Strinella – le funi, infatti, simboleggiano il legame, l’unione e la forza, trasformando questo gioco di trame colorate in pura meraviglia, rappresentando il legame e la solidità della comunità aquilana, capace di restare unita e ricostruire insieme».
«L’invito per chi guarderà e si immergerà nell’installazione – conclude Gianluca Strinella – è quello di sentirsi parte di questo gioco di vibrazioni e leggerezza della materia, per omaggiare non solo la cultura, ma la vita stessa con la sua bellezza ritrovata»
L’installazione in Piazzetta del Sole resterà visitabile fino al prossimo autunno.
LAQTV Live