30 Ottobre 2023 - 14:06:20
di Vanni Biordi
L’idea nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della tutela ambientale, con una particolare attenzione al problema dei mozziconi dispersi nell’ambiente. Gran brutto viziaccio.
Con questa nuova iniziativa, è chiaro, si vuole lanciare un messaggio diverso e, in un certo senso, nuovo perché, fino ad oggi, gran parte delle campagne di questo genere si concentrava sulla raccolta dei mozziconi da terra, quando ormai il danno era fatto, come ha sempre fatto, ad esempio, l’associazione cittadini di baldi giovani “Ju Parchetto con noi”. L’obiettivo adesso, invece, è quello di modificare le abitudini delle persone ed anticipare il problema, buttando i mozziconi nel modo corretto.
Un “piccolo gesto”, quello di buttare a terra un mozzicone di sigaretta, che può apparire stupido ma che, in realtà, causa un gravissimo danno ambientale. Ogni anno sono tantissimi i mozziconi che finiscono nell’ambiente confermando così come i mozziconi siano tra i rifiuti più diffusi.
Molti non sanno che il filtro di sigaretta è composto da acetato di cellulosa, che impiega in media 10 anni a decomporsi. Si stima che più di 6 fumatori su 10 non smaltisca correttamente i mozziconi delle sigarette. I motivi per i quali i fumatori gettano a terra i mozziconi potrebbero essere una mancanza di sensibilità verso l’ambiente, una mancanza di consapevolezza sul danno arrecato, e perché no, anche se è poco giustificabile, una mancanza di cestini e posacenere sul territorio ma, soprattutto, una mancanza di sanzioni salate per chi adotta questo comportamento sbagliatissimo.
Per questo motivo l’Aquilana Società Multisrvizi di L’Aquila ha distribuito ai negozianti del centro storico dell’Aquila porta mozziconi di sigarette, simpaticamente ribattezzati “portamozzichini”.
“No a terra” è il titolo della campagna di sensibilizzazione che prevede la distribuzione di un piccolo contenitore di plastica bianca, resistente al caldo, con chiusura ermetica che blocca il contenuto e gli odori, per mettere i mozziconi dopo aver fumato. I commercianti aquilani si sono messi a disposizione per distribuire, gratuitamente, i “portamozzichini” ai propri clienti. Un regalo, utile all’igiene della persona, ma soprattutto della nostra città. Lo spirito dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione a conservare momentaneamente il filtro della sigaretta senza sporcarsi, dopo aver fumato, se non c’è nelle vicinanze un secchio dell’immondizia per poterlo smaltire correttamente.