01 Giugno 2023 - 16:43:31
di Tommaso Cotellessa
Quest’anno saranno due le manifestazioni organizzate dalla Prefettura dell’Aquila per celebrare la giornata del 2 giugno, Festa della Repubblica.
Nella giornata di oggi, giovedi 1° Giugno, il Prefetto Cinzia Torraco presenzierà al concerto che gli allievi del Conservatorio Statale di Musica dell’Aquila “A. Casella” terranno alle ore 18:00 presso il loro Auditorium “Shigeru Ban”; mentre venerdi 2 Giugno, presso la consueta sede della Villa Comunale dell’Aquila, alle ore 10.00 si svolgerà la manifestazione celebrativa in occasione del 77° anniversario della Proclamazione della Repubblica.
La manifestazione, attraverso la quale si intende rinnovare la fedeltà alla Costituzione ed ai valori sui quali è fondata la nostra convivenza civile, prevede: l’Alzabandiera, sulle note dell’Inno Nazionale a cura del locale Conservatorio Statale di Musica; la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti; un minuto di silenzio e di raccoglimento e la lettura, da parte del Prefetto, del messaggio del Presidente della Repubblica.
A seguire il Prefetto consegnerà una copia della Costituzione a cinque cittadini in rappresentanza della società civile: un volontario della Croce Rossa Italiana, un lavoratore, un pensionato e due studenti degli istituti superiori aquilani.
La cerimonia si concluderà con la consegna di una medaglia d’onore ai familiari di un deportato ed internato nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale e i diplomi ai 14 insigniti delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.