22 Novembre 2023 - 11:39:57

di Tommaso Cotellessa

Secondo quanto emerge dal report trimestrale fornito da Anas al Comune si evince che gli aquilani hanno apprezzato la decisione di rendere gratuito il tratto autostradale da L’Aquila Est a L’Aquila Ovest per utilizzarlo come strada a scorrimento veloce per la mobilità interna al territorio comunale.

Nei soli mesi da maggio a luglio infatti i transiti nel tratto autostradale reso gratuito sono stati ben 88.502. Parliamo dunque di numeri importanti, segno della necessità di una bretella veloce che consenta di spostarsi rapidamente da un lato a l’altro della città.

La convenzione tra Comune ed Anas però, siglata a seguito di una forte spinta da parte di tutta la classe politica locale, non sembra essere affatto economica. Infatti gli importi necessari per mantenere gratuito il tratto sono già raddoppiati rispetto a quanto previsto al momento della convenzione.

L’amministrazione assieme al gestore di A24 e A25 aveva sancito uno stanziamento annuo di 100.000 euro per tre anni, ma a giugno 2023, visto il gran numero di utenti che si sono serviti del servizio erogato, il Consiglio comunale ha dovuto stanziare ulteriori 100.000 utili a consentire il pagamento della convenzione, portando il capitolo di spesa “Rimborso pedaggi L’Aquila Est- L’Aquila Ovest “del Bilancio di Previsione Finanziario 2023/2025 a 200.000 euro.

Nella giornata di ieri con determina dirigenziale il comune ha provveduto al pagamento a favore di ANAS dell’importo di 73.954,81 relativo al rimborso dell’esenzione del pedaggio autostradale per il primo trimestre.

Si tratta dunque di un servizio utile, apprezzato e speriamo anche sostenibile.

Di seguito la determina dirigenziale di martedì 21 novembre relativa al pagamento dei fondi necessari.