23 Novembre 2023 - 12:49:21

di Martina Colabianchi

Sulla sede del nuovo Provveditorato dell’amministrazione penitenziaria Abruzzo-Molise-Umbria, che da decreto ministeriale sarebbe indicata nella città di Perugia, i consiglieri comunali dell’Aquila Enrico Verini e Gianni Padovani hanno depositato una mozione in Consiglio che impegna la Giunta comunale ad agire affinché la sede del previsto nuovo provveditorato interregionale sia L’Aquila.

La mozione, si legge, è stata presentata anche considerata “la vicinanza politica della nostra amministrazione con i 2 Sottosegretari competenti, On.li Del Mastro e Ostellari appartenenti rispettivamente ai partiti di Fratelli d’Italia e della Lega, che dovrebbe consentire una interlocuzione privilegiata“.

Proprio a L’Aquila si era svolto, lunedì scorso, un sit-in delle organizzazioni sindacali penitenziarie che chiedevano in Abruzzo la sede della nuova struttura. Se sino ad oggi si era parlato di Pescara come naturale sede del Provveditorato, Verini e Padovani mettono sul tavolo il capoluogo di Regione considerato, si legge sempre nel testo della mozione, che

“tanto da un punto di vista logistico (vista l’equidistanza della Citta dell’Aquila con tutti i territori delle regioni Umbria e Molise), quanto per il fatto che le funzioni amministrative risiedono di regola presso i Capoluoghi di regione, le sede del Provveditorato interregionale deve trovare la sua naturale collocazione nella nostra regione e nella nostra città”.

I firmatari della mozione sono: Stefania Pezzopane, Elia Serpetti, Stefano Palumbo, Lorenzo Rotellini, Stefano Albano e Paolo Romano.