Il Lions Club lancia una campagna di prevenzione per il diabete

30 Novembre 2023 - 09:28:28

di Tommaso Cotellessa

Nella giornata di domenica 3 dicembre si terrà a L’Aquila un’attività di screening gratuito sulla popolazione adulta asintomatica che potrebbe sviluppare nel tempo la malattia diabetica al fine di indirizzare i soggetti a rischio verso medici qualificati per un’ulteriore opportuna valutazione.

L’iniziativa, promossa dal Lions Club di L’Aquila avrà luogo dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in Via Corso Vittorio Emanuele, nei pressi dei quattro cantoni, dove sarà possibile  effettuare la misurazione gratuita della glicemia e compilare in forma anonima un questionario che fornirà il proprio punteggio FINDRISC, ovvero la previsione statistica di poter sviluppare nel tempo la patologia diabetica, che  verrà conservato dai Lions per essere utilizzato a fini statistici

Nel dare notizia dell’iniziativa gli organizzatori ricordano che “L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 422 milioni di persone, di tutte le razze, di ogni ceto sociale e di tutte le età, soffrano di diabete. Una patologia globale in grande crescita, tanto che si prevede affliggerà più di 642 milioni di persone entro il 2040. Ogni anno il diabete provoca la morte di oltre 5 milioni di persone ed è l’ottava causa di mortalità nel mondo.

La campagna è diretta a tutta la cittadinanza, in particolare a quella parte della popolazione, che non si è sottoposta precedentemente a controlli specifici. Naturalmente i controlli effettuati saranno trattati secondo quanto previsto dalla normativa sulla privacy.