06 Dicembre 2023 - 11:32:22
di Redazione
“Una richiesta di accesso agli atti per fare chiarezza sullo stato dell’arte dei lavori di ricostruzione del teatro comunale e del teatro San Filippo”.
I consiglieri del gruppo Il Passo Possibile proseguono la battaglia sulla ricostruzione dei due teatri cittadini, dopo l’interrogazione in Consiglio comunale e il nulla di fatto in V commissione dei giorni scorsi. A tal proposito, i consiglieri hanno tenuto una conferenza stampa questa mattina davanti alla sede del teatro comunale, sottolineando che non desisteranno dall’intento “di vederci chiaro sullo stato dell’arte dei teatri, nonostante il silenzio degli organi preposti”.
“La ricostruzione pubblica è in affanno – ha detto il consigliere Alessandro Tomassoni – C’è un mancato recupero del patrimonio artistico e monumentale e riteniamo gravissimo che i due maggiori presìdi culturali cittadini, a 14 anni dal sisma, siano ancora inagibili. Come Passo Possibile abbiamo seguito un lungo iter per fare chiarezza e volevamo delle risposte sui motivi dei gravi ritardi, ma non siamo riusciti ad ottenere quanto richiesto né con un’interrogazione in Consiglio comunale, né in seguito, con le commissioni di Garanzia”.
Alla commissione consiliare, nessuno tra gli enti preposti alla ricostruzione dei teatri si è presentato, denuncia nuovamente Tomassoni: “Un comportamento gravissimo e inopportuno. Nè il Segretariato regionale Mic, che è stazione appaltante, né la Soprintendenza, tantomeno l’Usra, i direttori dei lavori e i rup sono venuti in commissione a riferire. Un atteggiamento grave, soprattutto nei confronti dei cittadini e delle associazioni culturali”.
In riferimento poi a quanto dichiarato dal sindaco Pierluigi Biondi nei giorni scorsi, Tomassoni ha aggiunto: “Tra le righe, ha manifestato una sfiducia nei confronti del Segretariato in quanto stazione appaltante, tanto che ha annunciato che a breve il Comune se ne farà carico. Ha inoltre chiarito che mancano 5 milioni di euro per completare il teatro, quindi ci chiediamo che fine abbiano fatto i fondi e perché non siano stati intercettati quelli del Pnrr”.
“Denunciamo questa situazione di assoluta inconsistenza – ha precisato Fabrizio Ciccarelli, dell’associazione civico-politica de Il Passo Possibile – I lavori del San Filippo sono stati riconsegnati ben 6 anni fa e da allora non ci sono notizie di riaperture o di elementi ostativi alla riapertura. Il teatro comunale è in una situazione di assoluto silenzio e nessuna delle istituzioni è in grado di dare una idea chiara di che cosa manca e di cosa occorre per portare a termine i lavori. Ai cittadini si devono delle risposte chiare”.