05 Giugno 2023 - 16:32:31
di Martina Colabianchi
Dopo la devastante alluvione che ha colpito vaste aree dell’Emilia-Romagna, causando la morte di quattordici persone e danni ingenti, anche la nostra regione ha fatto la sua parte. Si è, infatti, conclusa il 1° giugno l’attività operativa della Colonna Mobile regionale di Protezione Civile dell’Abruzzo che, nel tempo di poco meno di due settimane, ha lavorato incessantemente al fianco della popolazione colpita.
Centro dell’attività operativa è stato Cesena dove, sotto il coordinamento del Centro Operativo Comunale, sono stati portati a termine tantissimi interventi di rimozione di fango, masserizie e autoveicoli travolti dall’esondazione del fiume Savio e dei suoi canali affluenti.
I volontari della Protezione Civile impiegati sono stati, in totale, centotrentadue. I funzionari regionali che si sono alternati in area operativa, per coordinare il lavoro e per dare supporto al C.O.C. di Cesena, sono stati invece quattordici. A questi vanno aggiunti tutti coloro che non sono partiti, ma che hanno provveduto all’organizzazione, alla logistica in sede e al coordinamento dalla Sala Operativa regionale.
Il Sindaco Enzo Lattuca, incontrando il Direttore dell’Agenzia regionale Mauro Casinghini, ha espresso parole di grande ringraziamento al Presidente Marsilio, a tutti i volontari e al personale regionale per l’intervento dell’Abruzzo a supporto della popolazione romagnola, portato a termine con grande professionalità ed incessante impegno.
“Ringrazio di cuore i nostri volontari, il personale regionale dell’Agenzia di Protezione civile e tutti coloro che hanno lavorato per portare la solidarietà e l’amicizia dell’Abruzzo in Emilia Romagna. Spero che la nostra vicinanza sia servita anche per restituire un sorriso alle popolazioni così duramente colpite da questa ennesima calamità“, ha dichiarato il Presidente della Giunta regionale Marco Marsilio, salutando il rientro della Colonna Mobile regionale.