16 Gennaio 2024 - 12:28:48

di Martina Colabianchi

Parco del Castello, parco di via Rendina, parco Baden Powell: queste alcune delle aree verdi pubbliche interessate, a partire da oggi, dal nuovo servizio di vigilanza messo in campo dal Comune dell’Aquila.

Ad illustrarne i dettagli del piano, che riguarderà in tutto dieci parchi cittadini, l’assessore con delega alla Gestione e manutenzione del verde pubblico Fabrizio Taranta. Lo ha fatto nel parco “principe” dell’Aquila, Parco del Sole a Collemaggio, uno dei più grandi e frequentati della città. Scopo del nuovo servizio, naturalmente, aumentare la sicurezza dei parchi affinché tutti possano godere a pieno di questi spazi pubblici.

È un servizio in più rivolto ai nostri parchi, per ora solo quelli cittadini, che rientra nella gestione complessiva che stiamo cercando di migliorare ormai da diverso tempo – spiega Taranta -. Dopo il censimento degli alberi che abbiamo realizzato, con inoltre la verifica delle strutture, ora abbiamo iniziato con un istituto di vigilanza privata questa sorveglianza dei parchi per aumentarne la sicurezza. Sicurezza in tutti i sensi, perché ad ogni giro che gli operatori faranno, sia nelle ore mattutine che in quelle serali, si valuterà lo stato delle attrezzature dei parchi e tutte le situazioni presenti“.

I parchi chiusi verranno aperti la mattina e chiusi la sera con due diversi orari, estivo e invernale: quello invernale è dalle 6 alle 22, mentre quello estivo è dalle 6 alle 24. I parchi che non possono essere chiusi verranno monitorati e valutati. Ovviamente, nel caso in cui dovessero esserci delle situazioni da segnalare, saranno segnalate immediatamente. Nel caso in cui non ci sarà nulla da segnalare avremo comunque un report settimanale per verificare il servizio che è stato svolto“.

Taranta sottolinea, poi, come il nuovo servizio risponda al bisogno di maggiore sicurezza espresso più volte, negli scorsi mesi, da parte dei cittadini:

“La questione sicurezza in città è stata dibattuta molto, sappiamo che c’è una certa insicurezza percepita da parte dei cittadini e questo servizio è utile proprio a tranquillizzare la città dell’Aquila. Tra i parchi monitorati ci sono proprio tutti quei parchi che nel corso dell’ultimo periodo sono stati più attenzionati dalla popolazione. Questo ci servirà sia per monitorare i parchi, sia per dare maggiori garanzie ai nostri cittadini“.