23 Gennaio 2024 - 12:23:58

di Martina Colabianchi

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Ipogea del Consiglio la conferenza stampa di presentazione del progetto “Astri – Agricoltura Sociale, Turismo e Rinascita” previsto nel Piano di sviluppo locale “Distretto del ben vivere” del Gal Gran Sasso Velino e attuato dalla Società Cooperativa Il Bosso.

Realizzazione di una docuserie, una mostra fotografica permanente, assemblee pubbliche, attività di educazione ambientale, workshop di agricoltura sociale, concorso di cortometraggi da realizzare nei territori coinvolti e molto altro inerente il turismo accessibile: queste le azioni che il progetto intende mettere in campo in quindici comuni del Gal Gran Sasso Velino.

L’idea nasce dal nostro lavoro e dalla nostra mission che portiamo avanti da 25 anni sulle aree interne del territorio abruzzese – ci spiega Filomena Spagnoli, responsabile della progettazione del gruppo Il Bosso e referente del progetto -. Il progetto ha lo scopo di andare a indagare intimamente i bisogni delle aree interne e dei piccoli paesi di cui, molto spesso, sentiamo dire che è facile puntare sul turismo come volano per rilanciarli, ma il turismo non può esistere senza servizi“.

Noi, quindi, – continua – vogliamo dare un contributo affinché vengano ascoltate, con questo progetto, le esigenze delle persone che vivono questi luoghi e che possono sicuramente essere loro artefici del turismo, ma dobbiamo aiutarli a capire come poter iniziare per creare un qualcosa di solido“.

Entrando più nello specifico all’interno dell’iniziativa, Spagnoli ci spiega che questa ha l’obiettivo di far “parlare le persone“, e lo fa all’interno di un progetto molto ambizioso: “Stiamo girando una docuserie in quindici comuni, che vanno da Capestrano fino a tutte le terre della Baronia e l’altopiano di Navelli. All’interno di questo facciamo parlare le persone attraverso i racconti di vita di chi ha scelto di restare, di tornare o di arrivare, perché esistono anche tante esperienze di persone che hanno scelto di venire a vivere in questi posti. Questo ci fa comprendere anche delle potenzialità nascoste di questi posti che, magari, non conosciamo. Oltre a questo, metteremo in campo tante altre azioni tutte volte alla scoperta, sotto un nuovo punto di vista, di questi piccoli luoghi“.

Nel corso della presentazioni sono intervenuti, tra gli altri, Paolo Federico, presidente del Gal Gran Sasso Velino; Mario Di Lorenzo, direttore del Gal Gran Sasso Velino; Cristian Moscone, presidente della Soc. Coop. Il Bosso; Paolo Setta, direttore delle attività turistiche del gruppo il Bosso e i sindaci dei Comuni coinvolti.