30 Gennaio 2024 - 10:23:48
di Tommaso Cotellessa
Nella giornata di ieri, lunedì 29 gennaio, il Presidente della Regione Marco Marsilio, insieme al vice Presidente Emanuele Imprudente e all’Amministratore Unico di Abruzzo Progetti S.p.A. Andrea Di Biase, ha visitato la struttura della Centrale Unica di Risposta (CUR) del Numero Unico Europeo di Emergenza NUE 1 1 2, allestita presso gli uffici dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, all’Aquila.
A riceverli, il Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione civile e responsabile del NUE Mauro Casinghini, che ha ripercorso le tappe più significative della realizzazione dell’1 1 2 e ha presentato al Presidente i 40 operatori neo-assunti, di cui 30 operatori e 10 operatori-responsabili di turno, che si avvicenderanno 24 ore su 24, 365 giorni l’anno nella gestione della sala che rappresenta una rivoluzione nel campo dell’emergenza.
La sala, che sarà operativa a partire dal 12 marzo, verrà inaugurata domenica 11 febbraio alla presenza del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi.
“Questo è un servizio essenziale” ha spiegato il Presidente Marsilio “che salva vite umane affrontando i problemi prima che divengano tragedie. Grazie a questa sala operativa e a questo servizio verranno infatti messe in campo le risorse dell’emergenza, ovvero tutto il mondo della sicurezza e della pronta risposta ad ogni emergenza. Abbiamo molto lavorato con le prefetture ed il Ministero dell’Interno per raggiungere questo risultato dunque siamo molto soddisfatti”
“Per i cittadini non cambierà nulla” ha spiegato Casinghini “tutti i numeri di emergenza rimarranno attivi, ma saremo noi a coordinarli facendo sì che i tempi vengano accorciati favorendo le strutture di secondo livello. Si tratta di un servizio non solo obbligatorio a livello europeo è sicuramente molto funzionale alle attività di soccorso. La centrale sarà operativa a partire dal 12 di marzo con lo switch delle centrale di Chieti e Pescara per poi concludersi per tutta la regione il 26 di marzo con lo switch delle centrali di L’Aquila e Teramo, dunque alla fine di marzo tutte le centrali della regione convergeranno sul NUE 112”