02 Febbraio 2024 - 12:35:43

di Redazione

Una cisterna con capienza di 8500 litri adibita al trasporto potabile che potrà essere utilizzata in contesti emergenziali, è stata presentata questa mattina, nel pizzale antistante il palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio regionale.

La cisterna è dotata di una pompa elettrica, raccordi e manichette, che permetteranno l’approvvigionamento e la distribuzione di acqua anche a distanza in diversi contesti emergenziali, sarà utilizzata per eventuali calamità e, nel contempo, inserita nell’elenco delle attrezzature adoperate dalla colonna mobile dell’Agenzia regionale di Protezione civile.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al supporto fattivo del vice presidente del Consiglio regionale, Roberto Santangelo.

Una rappresentanza delle squadre volontarie dell’associazione di Protezione Civile Pivec ha voluto testimoniare il proprio “grazie” al Consiglio regionale dell’Abruzzo, per avere permesso l’acquisto della cisterna.

L’iniziativa è stata finanziata con la legge di stabilità regionale dello scorso anno. Il presidente della Pivec, Thomas Malatesta e il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile, Mauro Casinghini, hanno simbolicamente scelto il piazzale di palazzo dell’Emiciclo per inaugurare il serbatoio.

“Ho fortemente voluto sostenere questa iniziativa che, nella sua parte finanziaria, si era concretizzata nella legge di stabilità regionale dello scorso anno. – ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio regionale Santangelo – È un aiuto prezioso che forniamo alla popolazione abruzzese e che oggi consegniamo nella mani del presidente Pivec, Thomas Malatesta e del direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, Mauro Casinghini. Abbiamo risposto all’appello giunto dal volontariato di protezione civile: c’era un problema di approvvigionamento idrico in caso di interruzioni della fornitura o di eventi calamitosi che causassero la scarsezza di acqua potabile. Mancava una cisterna capiente e dedicata esclusivamente al trasporto e alla distribuzione dell’acqua; oggi l’Abruzzo ha uno strumento in più per combattere le emergenze, con un serbatoio portabile della capienza di 8500 litri. Ringrazio il presidente e tutti i volontari della Pivec per il prezioso e capillare lavoro che compiono su tutto il territorio abruzzese, assicurando supporto professionale e formato alla rete regionale di Protezione Civile che nella nostra Regione è fiore all’occhiello nella gestione delle emergenze. Infine, il mio grazie va al direttore Casinghini che con la sua presenza, oggi, ha sottolineato il valore di questa iniziativa”.