11 Giugno 2023 - 23:51:46
di Vanni Biordi
Eleonora Di Filippo, socia fondatrice dell’organizzazione di volontariato aquilana Rosio Di Filippo, ci informa che il 6 giugno scorso il gruppo di volontari del capoluogo di regione è riuscito a realizzare il loro primo pozzo di acqua potabile in Burkina Faso.
Naturalmente, l’associazione aquilana, che dopo tanti anni di impegno e dedizione, annuncia con grande soddisfazione la notizia di essere riusciti nell’impresa di costruire un pozzo d’acqua e un abbeveratoio a Soudougui, un dipartimento del centro-est di questo Stato indipendente dell’Africa occidentale, un paese che confina con il Mali a nord, il Niger ad est, il Benin a sud-est, il Togo e il Ghana a sud e la Costa d’Avorio a sud-ovest.
La sua capitale è Ouagadougou ed è una repubblica semipresidenziale il cui capo dello Stato, eletto ogni cinque anni, è anche responsabile dell’esecutivo.
E’ chiaro che questo è un traguardo straordinario che non sarebbe stato possibile senza il sostegno e l’affetto di persone di eccezionale sensibilità che seguono e sostengono l’associazione.
Grazie a queste persone, le famiglie di Soudougui possono finalmente accedere ad acqua pulita e sicura. Questo significa che i bambini non dovranno più camminare per chilometri alla ricerca di una fonte d’acqua, ma potranno concentrarsi sui loro studi e godersi un futuro più luminoso.
I ragazzi dell’organizzazione di volontariato aquilana Rosio Di Filippo vogliono esprimere la loro profonda gratitudine a tutti coloro che hanno sostenuto questa meravigliosa avventura. Impegno, generosità e la fiducia espressi sono stati fondamentali per realizzare questo obiettivo ambizioso.
Ma non finisce qui, perchè i ragazzi dell’associazione vogliono continuare a fare la differenza e ad aiutare più comunità in Burkina Faso e oltre. Hanno ancora tanti progetti in cantiere e tante vite da cambiare.
Sono pronti, insomma, a continuare questa missione con tanta forza e convinzione