07 Febbraio 2024 - 09:41:37

di Redazione

“Siamo meravigliati, e davvero sconcertati, per la nota inviata dallo staff del presidente della Regione, Marco Marsilio, riguardante il confronto elettorale pubblico, da noi organizzato e che lo stesso Marsilio avrebbe dovuto avere con il candidato di ‘Patto per l’Abruzzo’, Luciano D’Amico, il prossimo 14 febbraio a Lanciano”.

Lo dice Angelo Allegrino, presidente di Ascom Abruzzo, commentando la nota con cui Marsilio, presidente di Regione uscente e ricandidato alle prossime consultazioni regionali per il centrodestra, ha declinato l’invito al dibattito organizzato e pubblicizzato da Ascom Abruzzo.

Il confronto avrebbe dovuto tenersi nella cornice del Teatro comunale Fenaroli di Lanciano, il primo vero confronto tra Marsilio e Luciano D’Amico, candidato presidente alle elezioni regionali del 10 marzo per la coalizione del Patto per l’Abruzzo.

“E’ evidente che nel comitato elettorale del presidente della Regione sono un po’ in confusione – afferma Allegrino- Ecco la cronistoria dei contatti avuti per organizzare l’incontro tra i due candidati alla presidenza della Regione Abruzzo alle prossime elezioni di marzo. Ascom Abruzzo ha contattato la segreteria del presidente ed è stata immediatamente e direttamente messa in contatto con il responsabile Cardelli, il quale ha guardato l’agenda e ha risposto: ‘Si può fare'”.

“E’ stata chiesta una ulteriore successiva conferma, prima di bloccare il Teatro per l’appuntamento elettorale e di richiedere le autorizzazioni necessarie – precisa ancora – Ci è stato risposto positivamente e ci è stato detto che i vertici Ascom Abruzzo sarebbero stati contattati direttamente dal dott. Michele Russo. Così è stato”.

“Russo – conclude Allegrino – a cui mi lega anche una lunga amicizia, mi ha chiamato precisando che le foto e il manifesto di presentazione dell’evento avrebbero dovuto avere il nulla osta della sua agenzia. Abbiamo inviato le foto e la bozza della locandina via mail e, via mail, ci è stato risposto che bisognava fare delle correzioni. Effettuate le correzioni, siamo andati avanti, con comunicati stampa ed inviti. Ed oggi, con toni inquietanti, la nota della presidenza della Regione, che ci ha lasciato allibiti”.

Dura la reazione di alcuni esponenti delle opposizioni, con in testa il segretario del Pd Abruzzo Daniele Marinelli, sul forfait di Marsilio al confronto-dibattito. A replicare è Etelwardo Sigismondi, senatore e segretario regionale di Fratelli d’Italia che ha annunciato che il primo faccia a faccia tra i candidati ci sarà il prossimo 16 febbraio.