15 Febbraio 2024 - 11:44:55

di Redazione

La giovane aquilana Maria Concetta Stati, studentessa di Arpa al Conservatorio A. Casella, si è classificata prima alla finale del concorso “Crescendo International Competition 2024”, sabato 10 febbraio 2024 presso la Canergie Hall di New York.

Il concorso ha coinvolto 16 Stati: Germania, Cina, Austria, Argentina, Corea, Canada, Singapore, Giappone, Israele, Stati Uniti, Turchia, Francia, Inghilterra, Brasile, Italia e Mongolia.

Le note del brano “La Source O.p. 44 di A. Hasselmans” è stato interpretato dalla Stati, con semplicità, eleganza e professionalità hanno suscitato calorosi applausi.

“Un primo posto sudato e meritato che fa onore alla nostra città, al conservatorio Casella ed al Liceo Scientifico A.Bafile da lei frequentato – si legge in una nota – Una grande emozione partecipata e condivisa con mamma Isabella , papà Massimo ed l’amato fratello Pietro Maria. Un particolare ringraziamento alla professoressa Maria di Giulo, insegnante di Maria Concetta, alla maestra Evgenia Nalivkina, direttrice per l’Italia del concorso, al direttore del Conservatorio Maestro Claudio Di Massimantonio“.

Vorrei esprimere alla musicista Maria Concetta Stati i complimenti a nome mio e della Giunta regionale d’Abruzzo per il prestigioso successo ottenuto alla finale del concorso “Crescendo International Competition 2024” andata in scena alla Canergie Hall di New York – questo il commento di Emanuele Imprudente, vicepresidente della Giunta regionale -. Un primo posto che fa onore all’Abruzzo e dà lustro alla città dell’Aquila. Alla giovane talentuosa promessa, che con la sua arpa ha incantato il pubblico newyorkese sulle note del brano La Source O.p. 44 di Hasselmans, va pertanto il plauso di un’intera regione“.