16 Giugno 2023 - 11:16:02
di Martina Colabianchi
L’azienda Gran Sasso Acqua informa che, a causa di problemi di collegamento con i server remoti, il servizio di sportello subirà un notevole disservizio per l’utenza. Si potrà operare solo su documenti cartacei.
Ove non sia urgente si consiglia di rimandare le proprie operazioni.
Gran Sasso Acqua spa informa che sono in corso delle verifiche sui collegamenti con i server aziendali e che, dagli accertamenti, è stato individuato un virus contenuto in una pec ricevuta su un pc aziendale.
“Al momento non risulta alcun danno ai nostri archivi” spiega il presidente Alessandro Piccinini. “Tengo a precisare che i dati sensibili di Gran Sasso Acqua sono custoditi in un cloud esterno e monitorati costantemente da un’azienda incaricata. Stiamo verificando con i tecnici se il virus abbia danneggiato altri dati, che in ogni caso sono pubblici e costantemente pubblicati come da normativa nella sezione ‘amministrazione trasparente’, e che l’azienda detiene per sicurezza anche in archivi esterni”.
“Considerata la tematica così sensibile per l’utenza e visti i precedenti in altre aziende pubbliche – continua Piccinini – abbiamo scelto di inviare una prenotifica al Garante per la Privacy per informare l’Autorità dell’accadimento, per precisare che i nostri dati sensibili sono detenuti nella massima sicurezza e che sarà nostra cura, non appena saranno ultimate tutte le verifiche, aggiornare il Garante sull’esito dei controlli ancora in corso”.