17 Giugno 2023 - 15:03:32
di Beatrice Tomassi
Al via a L’Aquila due giorni di eventi legati all’ambiente, al cicloturismo, alla scoperta e valorizzazione dei piccoli borghi.
Si parte sabato 17 giugno, con un appuntamento per le famiglie alla scoperta della città. Fischio d’inizio alla Villa Comunale, poi in pedalata fino a Collemaggio, con il suo Parco del Sole, passando però per Piazza Duomo, la Basilica di san Bernardino, il Castello Cinquecentesco e la Fontana Luminosa.
La visuale si estende ai borghi dell’entroterra abruzzese domenica 18 giugno con la tanto attesa Cicloappennina, una corsa green ad anello, con partenza sempre dalla Villa Comunale dell’Aquila, che consentirà ai corridori di passare attraverso ben tre parchi, il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco nazionale della Majella e il Parco regionale Sirente Velino.
Due i tracciati, uno da 40 e uno da 70 chilometri, lungo i quali sono posizionati dei raccoglitori di foglie, in cui ogni ciclista metterà, appunto, una foglia. Più ne saranno raccolte, più saranno gli alberi che Legambiente, in collaborazione con Misura e Vivi Appennino, si impegnerà a piantare per far crescere le foreste del futuro. Da qui lo slogan dell’evento “più pedali più pianti alberi”.
L’iniziativa è aperta a bambini, famiglie e ciclisti. Sul percorso è possibile trovare delle colonnine dove ricaricare la propria biciletta elettrica, un modo per rendere questa esperienza accessibile a tutti.