10 Aprile 2024 - 11:49:44
di Martina Colabianchi
Comincia un nuovo capitolo per il Centro Polifunzionale Universitario di Pile, l’immobile ad uso esclusivo dell’Azienda per il diritto allo studio universitario dell’Aquila (ADSU) costruito a seguito del sisma del 2009, inaugurato il 23 settembre 2011 e ora avvolto dalle impalcature.
Dal mese di settembre 2023 sono infatti iniziati dei lavori di manutenzione del Centro, dall’importo di 120.137,01€, dopo tanti anni di mancato utilizzo. L’immobile, costruito dal dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e intitolato alla memoria di Hussein Hamade, studente israeliano che perse la vita sotto le macerie della Casa dello studente, venne pensato e utilizzato nei primi anni come mensa universitaria per gli studenti della facoltà di Ingegneria che era stata spostata a Pile.
Il progetto, infatti, prevedeva una mensa da circa 220 posti, locali per lo stoccaggio delle derrate alimentari e una grande sala a disposizione degli studenti per le varie attività.
Una volta tornata in funzione la sede universitaria di Roio, e conseguentemente la mensa studentesca, il Centro Polifunzionale non è stato più utilizzato andando così incontro a deterioramento di parti della struttura a causa delle intemperie e a saltuarie incursioni dall’esterno.
Con i lavori di manutenzione, come spiegato alla nostra redazione dall’ingegnere e direttore dell’ADSU, nonché responsabile dei lavori, Michele Suriani, si vuole far sì che venga mantenuto il valore dell’immobile che può in ogni caso costituire, vista la sua capienza, un’ottima risorsa.
Al momento ancora non è chiara quale sarà la destinazione d’uso dell’edificio, tema questo che sarà affrontato, ci dice sempre Suriani, con il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda una volta terminati i lavori in corso.