16 Aprile 2024 - 12:00:12
di Redazione
Il prossimo 20 aprile l’associazione Asd Sam L’Aquila ha organizzato una giornata in corso Vittorio Emanuele per presentare alla collettività l’ultimo mezzo di cui si è dotata, uno scooter MP3 della Piaggio attrezzato con presidi per un primo e rapido intervento sanitario.
La Asd Sam, gruppo protezione civile, è una associazione che nasce nel 1985 ed ha avuto nel tempo varie modifiche ed evoluzioni.
Negli anni si è distinta per il suo impegno in ambito sociale realizzando e sviluppando diversi progetti a sostegno delle fragilità in tutte le sue forme.
Tra 2017 e 2018 ci furono delle importanti riforme nelle quali furono individuate delle figure professionali atte a garantire la sicurezza durante lo svolgimento degli eventi di ogni tipo. L’associazione ha intuito l’importanza di formare addetti in grado di rispondere a tali esigenze e insieme a Partner nazionali, ha iniziato un percorso di professionalizzazione e certificazione che è ancora in atto perché crediamo nella formazione continua.
“Nel 2022 è iniziato anche un percorso nel settore sanitario che ci ha portato ad avere ad oggi 3 ambulanze, un pulmino sanitario e 3 sedie motorizzate per l’assistenza a persone con disabilità motorie -scrive l’associazione –Tutto il nostro personale risulta altamente qualificato e certificato come figura professionale da Fac-Certifica ente di Accredia”.
“Il 20 aprile dalle ore 9,00 alle ore 21,00 saremo presenti presso Corso Vittorio Emanuele angolo con i Portici di San Bernardino per presentare alla cittadinanza uno scooter MP3 della Piaggio attrezzato con presidi per un primo e rapido intervento sanitario. Questo scooter ha la peculiarità di poter accedere agevolmente anche nei vicoli più stretti della città per poter garantire un immediato primo soccorso in attesa che altri mezzi, se necessario, possano raggiungere il luogo dell’evento. Crediamo che tale mezzo possa essere di notevole importanza e utilità in molte occasioni che caratterizzano la nostra comunità”.